NOVITÀ NEL TRASPORTO PUBBLICO,
VERSO BIGLIETTO UNICO
E MAGGIORE INTEGRAZIONE

MILANO – La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, ha espresso parere favorevole per l’approvazione del Programma di bacino dell’Agenzia per il Trasporto pubblico locale di Como, Lecco e Varese.

“Si tratta – spiega l’assessore Terzi – di un ulteriore passo avanti nell’attuazione della riforma del trasporto pubblico in Lombardia, che prevede, con l’affidamento della nuova gara nella seconda parte del 2019, l’introduzione del titolo di viaggio unico, così da utilizzare diversi mezzi con un solo biglietto. Il programma interessa il complesso della rete dei servizi urbani ed extraurbani, comprese le 7 funicolari e funivie di trasporto pubblico che si trovano sul territorio. Il piano prevede l’individuazione di 7 linee RLink, linee di autobus a qualità potenziata su percorsi fissi ad elevata domanda di trasporto, su cui sarà predisposta un’offerta cadenzata e coordinata con i treni: una di queste dovrà essere attivata entro giugno 2020″.

“Prevista anche una particolare attenzione all’integrazione con i servizi della navigazione sui laghi, oltre che alla promozione dei servizi del Tpl per l’utenza turistica, ripristinando corse festive e offerte utili alla valorizzazione del territorio – prosegue Terzi -. Ai fini dell’approvazione del programma, la Giunta regionale ha chiesto all’agenzia di Tpl di garantire un efficace interscambio tra le linee bus e le stazioni ferroviarie, in particolare a Varese. E ha chiesto di esplicitare le modalità di servizio che si intendono attivare per le aree a domanda debole, ovvero per le piccole realtà”.

“Dovranno anche essere migliorate le informazioni ai cittadini – conclude l’assessore -. Ricordo inoltre che, poche settimane fa, come Regione abbiamo approvato uno stanziamento di 2,7 milioni di euro per l’acquisto di nuovi autobus destinato ai territori di Como, Lecco e Varese”.