NUOVA CASERMA DEI POMPIERI:
FINALMENTE L’OK UNANIME
LA SEDE SORGERÀ AL BIONE

caserma vigili fuoco idea progetto 3 okkMILANO – Attesissimi i pareri che quest’oggi i vari enti coinvolti nell’edificazione del nuovo comando lecchese dei Vigili del fuoco avrebbero portato al tavolo ministeriale della Conferenza dei servizi. Da oltre 20 anni i pompieri lamentano i disagi di una caserma datata e dagli spazi ridotti, ma la realizzazione di una nuova e moderna struttura ha da sempre subito numerosi rallentamenti esterni.

Di pochi minuti fa la buona notizia: la Conferenza dei servizi ha dato il via libera al progetto del nuovo comando, pensato per sorgere sull’area in zona Bione per anni adibita agli spettacoli viaggianti ma destinata dal demanio al corpo dei Vigili del fuoco appositamente per la nuova caserma.

A contendere l’area ai pompieri vi era il Comune di Lecco, che lungamente si è ostinato nel voler proporre due soluzioni alternative mantenendo quindi per la città lo spazio in riva al lago, soluzioni però impossibili da accettare per i Vigili del fuoco o comunque destinate ad aprire ulteriori problematiche. Di due giorni fa il passo indietro dell’amministrazione Brivio che per tramite dell’assessore Gaia Bolognini si è detta disponibile ad abbandonare le mire sull’area “spettacoli viaggianti” a patto che il progetto della nuova caserma concedesse alla città uno spazio sufficiente all’allargamento della pista ciclopedonale, mantenesse l’edificio destinato a bagni pubblici, e offrisse la possibilità di un ormeggio non solo per i natanti dei Vigili del fuoco ma anche per i mezzi delle altre forze dell’ordine.

Tutti d’accordo quindi quest’oggi per concedere il via libera alla nuova sede del comando provinciale. Chiuse le vicissitudini politiche ora l’auspicio è che si possa procedere celermente al bando di gara e dunque all’edificazione della palazzina.

Cesare Canepari

 

RIPERCORRI GLI SVILUPPI RECENTI:

caserma vigili fuoco idea progetto 3 okk ESCLUSIVA/ECCO IL PROGETTO 
DELLA NUOVA SEDE DEI POMPIERI. 
TANTO VERDE E UN MOLO INTERNO

 

 

Gaia Bolognini assessore NUOVA SEDE DEI POMPIERI, 
PARLA L’ASSESSORE BOLOGNINI: 
“CI SONO IDEE PER LINEELECCO”

 

 

vigili fuoco caserma ingresso NUOVA CASERMA DEI POMPIERI: 
IL PARTITO DEMOCRATICO SPRONA 
PER UNA SOLUZIONE CONDIVISA

 

 

 

vigili fuoco caserma mezzi

LA CASERMA NON S’HA DA FARE
IL DOSSIER 2015 SULL’OSTACOLATA
NUOVA SEDE DEI POMPIERI

 

 

 

 

Pubblicato in: Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati