NUOVA ILLUMINAZIONE ARTISTICA
PER IL PONTE VECCHIO,
DAL 6 NOVEMBRE VIA AI LAVORI

171025_ponte_vecchio_cantiere_illuminazione_render_1LECCO – Un “nuovo” Ponte Vecchio, grazie al rifacimento dell’illuminazione artistica che valorizzerà e impreziosirà uno dei monumenti simbolo della città, realizzato per volere del Signore di Milano Azzone Visconti tra il 1336 e il 1338.

Il progetto, che prevede anche la pulizia dei piloni dagli arbusti cresciuti spontaneamente, porterà allo smantellamento del vecchio impianto di illuminazione sotto le arcate del ponte e il posizionamento di quattro plinti per il sostegno dei pali di illuminazione in altrettanti punti collocati lungo le sponde laterali del ponte, due su quella lecchese, uno a Galbiate e uno a Malgrate.

171025_ponte_vecchio_cantiere_illuminazione_render“Grazie a un intervento di illuminotecnica di grande rilevanza – commenta Corrado Valsecchi, assessore al Patrimonio e ai Lavori pubblici del Comune di Lecco – i lecchesi e i turisti potranno ammirare il nostro bellissimo Ponte – a mio parere il monumento più importante di Lecco – valorizzato da un nuovo sistema di illuminazione, che ne metterà in risalto le peculiarità storiche. Si tratta di un lavoro atteso da anni, che ha richiesto un notevole sforzo da parte degli Uffici del Comune di Lecco e che finalmente arriva al suo compimento. L’intera area, inserita anche nei percorsi manzoniani, risulterà molto più gradevole oltre che più sicura, regalando un’atmosfera unica ad una delle angolazioni più suggestive della nostra Città”.

I lavori, a cura dell’impresa Elettrobonatese s.r.l. di Bonate Sopra, in provincia di Bergamo, aggiudicataria dell’appalto per un valore di 164mila euro più IVA, inizieranno lunedì 6 novembre. Per permettere la realizzazione dell’intervento in sicurezza, il Ponte Vecchio dovrà rimanere interdetto al traffico veicolare, ciclabile e pedonale per circa tre settimane, con chiusura totale dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30.