NUOVA SEDE IN CENTRO BARZIO
PER L’A.M.V. – ACCADEMIA
MUSICALE VALSASSINA

accad musica valsassina logoBARZIO – Dal prossimo settembre le aule dell’Accademia Musicale Valsassina si sposteranno nell’ex municipio in centro paese. Un grosso sostegno arrivato dall’amministrazione comunale che in cambio avrà finalmente la desiderata sala polifunzionale.

La scuola musicale valsassinese nata nel 2010 lascia l’ala nord di villa Merlo in località fornace e sale letteralmente nel centro abitato di Barzio. Ai musicisti verrà riservato per 12 anni il secondo piano dell’edificio di via Roma, un tempo sede sia del municipio sia della scuola elementare.

barzio ex municipioL’accordo con l’amministrazione comunale prevede un canone d’affitto annuo di 500 euro e l’immediata sistemazione dei locali destinati alle lezioni dell’AMV. In special modo la scuola dovrà ampliare il salone – l’investimento previsto si avvicina ai 40.000 € – ed allestirlo a sala conferenze da 100 posti a sedere, spazio che sarà a disposizione della cittadinanza ogniqualvolta il comune ne farà richiesta.

immagine da www.amv.sm

immagine da www.amv.sm

Inoltre la direzione dell’AMV ha assunto l’impegno di offrire gratuitamente degli eventi artistici al cartellone dell’estate barziese. “Paghiamo con ciò che ci riesce meglio: – afferma Michele Spandri, socio fondatore e docente di chitarra – la nostra arte. E’ per noi motivo di orgoglio che venga riconosciuto anche il valore economico di una professione che nasce da passione e dedizione. Qui ci sono musicisti e cantanti che in questi anni sono cresciuti e si sono migliorati ed ora sono pronti per seguire i loro insegnati negli eventi esterni”.

Il sindaco di Barzio Andrea Ferrari più che sul ritorno economico del comune ha puntato l’attenzione sui vantaggi per la comunità derivanti dalla presenza della scuola di musica nel centro abitato: “Innanzitutto si tratta di ridare vita all’ex municipio che altrimenti resterebbe ancora vuoto, il paese potrà poi finalmente avere a disposizione una sala polifunzionale tecnologica e di dimensioni ottimali. Infine i corsi di musica canto e ballo porteranno in paese tutti i pomeriggi qualche decina di persone con buona soddisfazione anche per gli esercenti“.

Sulla pagina internet dell’Accademia Musicale Valsassina le attività e le proposte della scuola.

C. C.

 

 

Pubblicato in: Cultura, Giovani, Valsassina, News

Condividi questo articolo

Articoli recenti