FRODE E CORRUZIONE, PERQUISITO IL MANZONI. L’INCHIESTA PARTITA DA UN CANTIERE

LECCO – Perquisiti alcuni uffici dell’azienda ospedaliera lecchese sia a Lecco che a Merate con corredato sequestro di documenti da parte degli uomini della Guardia di Finanza e del Corpo forestale dello Stato. Le indagini in capo alla Procura di Sondrio parlano di accuse pesanti come la turbativa d’asta, corruzione, frode negli appalti, illeciti di natura fiscale e ambientale e hanno preso il via un anno fa da un cantiere con appalto pubblico in provincia di Sondrio.

Ne emergerebbe un quadro preoccupante all’interno del quale è ipotizzata l’esistenza di un’associazione per delinquere estesa a Sondrio, Lecco e Milano, interessata alla manipolazione e gestione del settore degli appalti pubblici.
Oggi le 30 perquisizioni effettuate, infatti, hanno riguardato Sondrio, Lecco, Milano e Pavia, in particolare alcuni cantieri e uffici di pubbliche amministrazioni.

Paladini TurcoSe ne stanno occupando il Corpo forestale dello Stato provinciale di Sondrio e Lecco guidato dal comandante Andrea Turco (a destra in foto) e le fiamme gialle sondriesi guidate dal colonnello Salvatore Paladini (a sinistra in foto). I due corpi delle forze dell’ordine a partire da alcuni controlli rutinari avevano riscontrato in maniera autonoma alcune anomalie sia in materia economico-finanziaria sia nella gestione del cantiere. Il procuratore capo di Sondrio Fabio Napoleone e il sostituto procuratore Stefano Latorre hanno deciso di unificare i due filoni e di creare un gruppo investigativo misto di forestali e finanzieri.

Allo stato risultano indagati a vario titolo, 13 persone, tra le quali 5 dipendenti pubblici e vari titolari, nonché dipendenti, di imprese private.
Le attività di servizio sono ancora in fase di svolgimento e pertanto oggetto di segreto sulle indagini.

Lo scorso anno a giugno l’ospedale di Lecco era già stato interessato da perquisizioni, quella volta provenienti da Milano e riguardavano indagini tutte interne alla sanità, riferite ai finanziamenti regionali a favore dei nosocomi.