NUOVO DOPOSCUOLA IN CITTÀ.
PER GLI ALUNNI DSA E BES
AL “ROOTS” CON UNO PSICOLOGO

roots-club-lecco-1LECCO – Dal mese di febbraio ha preso il via il Doposcuola Roots, uno spazio pomeridiano per gli studenti delle elementari, medie e superiori. Si tratta di una nuova iniziativa dell’associazione Roots, che da quando è nata è sempre molto attiva sul territorio, creando proposte e risorse per la cittadinanza lecchese.

Doposcuola Roots è un servizio attivo due pomeriggi alla settimana, all’interno del quale i ragazzi e le ragazze possono studiare in gruppo, supportati da operatori competenti. Si trova in via Don Invernizzi XX, nel quartiere di San Giovanni, dove ha sede l’Associazione (Roots Club). Il gruppo di studio diventa un mezzo verso l’autonomia nello svolgimento dei compiti e verso la socializzazione con i propri pari. I gruppi, nelle pause, potranno fare merenda e utilizzare il loro tempo in maniera costruttiva e creativa.

roots-club-lecco-2

Oltre che alla didattica “standard”, Doposcuola Roots si occupa anche dello studio con gli alunni con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali): insieme a uno psicologo clinico esperto in apprendimenti, gli studenti potranno beneficiare di una didattica personalizzata, studiata appositamente in modo da aggirare le loro difficoltà cognitive e potenziare le loro risorse individuali. Anche questa parte del doposcuola si compone di piccoli gruppi di lavoro che possono, inoltre, beneficiare di metodi di studio efficaci individualizzati, di mappe concettuali ed eventualmente di software compensativi.

I prezzi sono contenuti, popolari, per la precisa volontà di voler prestare questo servizio ad ogni nucleo familiare interessato, senza escludere nessuno. Doposcuola Roots resterà aperto anche in estate per i compiti delle vacanze.