OBBLIGO DI ASSICURAZIONE
PER TUTELARE I VOLONTARI
UN CORSO DEL SO.LE.VOL.

logo SoLeVolLECCO – La Legge 266/91 prevede per le organizzazioni di volontariato l’obbligo di assicurare i volontari attivi per tutti i rischi derivanti da malattia, infortunio e responsabilità civile per danni provocati a terzi. L’assicurazione è obbligatoria anche per le associazioni di promozione sociale che svolgano attività in convenzione. Per altre forme di associazione, pur non essendo obbligatorio, è quanto meno opportuno assicurare i volontari per tutelare il loro operato e l’associazione stessa, nonché i suoi amministratori. Individuare le soluzioni assicurative più adeguate alle attività svolte richiede una certa dimestichezza nell’orientarsi tra polizze e compagnie.

E’ proprio in quest’ottica che So.Le.Vol ha organizzato per il mondo no profit del lecchese un seminario dal titolo “VOLONTARIATO E ASSICURAZIONE: SIAMO SICURI DI ESSERE SICURI?” sul tema degli obblighi assicurativi per il Volontariato e le altre associazioni senza scopo di lucro curato dal docente dott. Giovanni Cavedon. L’iniziativa si terrà presso la sede lecchese di So.Le.Vol., in Corso Carlo Alberto 37/a, giovedì 17 settembre alle ore 17.30, e verrà replicata per le associazioni dell’area meratese giovedì 1 ottobre, alle ore 17.30 presso la sede Auser Filo d’Argento del Meratese.

Nel corso dell’incontro saranno fornite tutte le informazioni sugli obblighi assicurativi, dalla tutela dei volontari alla responsabilità civile verso terzi, alle responsabilità degli amministratori. Verranno inoltre presentati i contenuti e la specificità della ‘Polizza Unica del Volontariato’ che, grazie alla convenzione con CSVnet – Coordinamento Nazionale dei CSV, consente alle associazioni di assicurare, con uniformità di costi e garanzie su tutto il territorio nazionale, i propri aderenti.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi inviando un’e-mail a: territorio@solevol.com oppure telefonare ai numeri: 0341/350680.