OLATE, ECCO I VINCITORI
DEL CONCORSO PRESEPI

LECCO – Questi i nomi dei premiati a Olate per il concorso presepi e la collettiva di pittura che tradizionalmente si tengono ogni anno nel rione lecchese. Per la sezione “Atmosfere natalizie”,  ovvero i quadri in esposizione, una trentina di artisti per 59 quadri: primo premio per Elvira Bonfanti, al secondo posto la sorella, Adele Bonfanti, al terzo posto Maria Paglialonga. Segnalazioni per le opere di Franca Formenti, Maria Teresa Bonacina, Alberto Carissimi e Giorgio Riva.

I quadri presentati sono stati 58 per una trentina di artisti. Una iniziativa che ha sempre grande seguito non solo a Lecco e provincia ma anche in tutta la Regione.

Nella sezione presepi le premiazioni sono state suddivise in presepe classico, originale e scenografico, i primi premi sono andati rispettivamente a Franca e Sergio Biella, Maria Teresa Bonacina, Marianna Lopo.

Infine per i presepi sono stati premiati anche Aldo Angioletti e Peppino e Lucia Boccardo. Angioletti in particolare è il maestro di presepi che da qualche tempo segue il corso organizzato dal Gao ogni anno in primavera.

La manifestazione si è svolta senza la presenza di Gino Bianchi, presidente del Gao, associazione che si occupa dell’organizzazione insieme alla parrocchia. Bianchi infatti è scomparso qualche mese fa, a prenderne l’eredità per il momento è stato Alberto Carissimi, anch’egli storico fondatore del gruppo artisti.

Una mancanza che si è sentita, ma, come hanno detto i soci Gao, le attività andranno avanti con i loro appuntamenti: la festa di Olate a fine estate, il momento natalizio con gli spazi dedicati ai presepi, la festa della mamma con la manifestazione “Rosa d’argento”. Nelle prossime settimane sarà poi il momento di dare una nuova organizzazione all’associazione, nominare un nuovo presidente che guidi le iniziative.

Bianca Bardi

PREMIAZIONE OLATE