OLGINATESE, CHE SPRECO!
LA GRUMELLESE È CORSARA,
RIMANGONO ANCORA I PLAYOUT

Fabio Gatto Corti OlginateseOLGINATE – Poteva essere il giorno della svolta, quello che avrebbe finalmente permesso all’Olginatese di lasciare dopo mesi la zona playout e agganciare, pur se momentaneamente, il treno della salvezza. E invece l’occasione è andata in fumo.

La Grumellese, senza vittorie da quattro partite, s’impone a Olginate 1-0, conquistando l’aritmetica salvezza e rispendendo i bianconeri al quintultimo posto e a meno due dalla zona tranquilla. Lo fa grazie a un gol di Bahirov al 32′ della ripresa, con l’Olginatese ridotta in inferiorità numerica a causa del doppio giallo (molto discutibile il secondo) inflitto a Brognoli.

Nel primo tempo le occasioni sono poche, ma tutte sul fronte bianconero. Prima Laribi non sfrutta a dovere un cross da destra di Corti, poi il portiere avversario Mercuri compie un autentico miracolo su un tiro dall’area piccola di Tremolada.

Nella ripresa la Grumellese parte forte e al 13′ è provvidenziale Brognoli per salvare sulla linea un colpo di testa di Ondei che pareva vincente. Al 22′, però, un’entrata apparsa sul pallone dello stesso centrocampista viene punita dall’arbitro con il doppio giallo: l’Olginatese resta in dieci e la partita cambia. I bergamaschi ne approfittano al 32′ per segnare il gol del vantaggio (percussione centrale di Bahirov e tiro che non lascia scampo a Celeste), ma poi sprecano almeno quattro limpide occasioni per chiudere la partita. I bianconeri però non riescono ad approfittarne e si rendono pericolosi solo con un colpo di testa a lato di Recino, su maldestra uscita di Mercuri.

Finisce 0-1. A tre giornate dalla fine, la sfida di domenica 23 in casa del Levico Terme deciderà molto del destino bianconero in questa stagione.

 

OLGINATESE – GRUMELLESE 0-1

MARCATORE: Bahirov 32’st.

OLGINATESE (3-5-1-1): Celeste; Carlone (Rigamonti 24’st), Narducci, Tarasco; A. Corti, Nasatti (Maresi 9’st), Brognoli, Laribi, Cestagalli; Rossi; Tremolada (Recino 36’st). All. F. Corti.

GRUMELLESE (4-3-3): Mercuri; Grimaldi, Ondei, Gambarini, Cavalcante; Torri (Cambiaghi 45’st), Rota, Duca; Bahirov, Migliavacca (Gallo 19’st), Piantoni. All. Melosi.

ARBITRO: Frascaro di Firenze.

ESPULSO: Brognoli (O) 22’st.

AMMONITI: Nasatti, Brognoli (O), Duca e Gambarini (G).