OLIVETO LARIO, 5 MESI
DOPO LA MAXI FRANA
SITUAZIONE ANCORA GRAVE

rolando cossioOLIVETO LARIO – Il 20 aprile scorso una frana aveva messo in ginocchio Oliveto Lario. Oggi, esattamente cinque mesi dopo, ci sono ancora situazioni non risolte completamente. Rolando Cossio, 75 anni di Vassena, per esempio, ha ancora il garage inagibile. “Ho chiesto un aiuto al Comune e alle istituzioni – afferma – ho ancora la terra nel giardino e il fango nell’autorimessa”. Solo lunedì Cossio è potuto tornare nel garage e, alla vista della situazione e della sua auto immersa nella terra, ha avuto un mancamento. Lo scorso aprile il fango era entrato nell’abitazione dell’anziano, tanto che le autorità avevano deciso di evacuarlo.

“L’acqua era arrivata a due dita dalla mia camera da letto – racconta – e poi erano arrivati i vigili che mi avevano sgomberato. Ho passato una settimana lontano da casa, un paio di giorni a Calolziocorte da mia figlia e gli altri in un appartamento a Limonta che mi ha messo a disposzione il Comune. Poi sono potuto tornare a casa, ma in garage ancora non posso entrare”. D’animo rivoluzionario e combattivo, tanto che è stato anche in Sudamerica ai tempi delle battaglie di Ernesto Che Guervara, Rolando, detto “La bestia”, non si è arreso. E poco alla volta, insieme a qualche vicino e qualche amico sta portando fuori la terra dal suo cortile, anche perché da solo, data l’età e la condizione, non riesce. “I vigili del fuoco e i volontari della protezione civile avevano sgomberato il giardino – racconta -, ma io non riesco a sistemare qui da solo, ho bisogno di una mano”. E così sta cercando aiuto, perché possa tornare ad avere la propria abitazione completamente agibile.

auto fangoGli strascichi della frana sono ancora presenti nel piccolo comune. “La precedente amministrazione aveva subito fatto sistemare e pulire – afferma il sindaco Bruno Polti -. Come Comune abbiamo stanziato circa settantamila euro per la pulizia delle valli e nel prossimo periodo bisognerà pulirle, svuotare le vasche, insomma c’è molto lavoro da fare”. Si aspetta anche l’aiuto della Regione e Provincia. Uno dei danni più gravi è quello accorso alla Darsena di Vassena. “La frana lì ha eroso tutta la zona – sottolinea il primo cittadino – provocando danni per seicentomila euro a una delle darsene più antiche della zona”.

Il maltempo aveva messo in ginocchio Oliveto Lario in una notte. A causa della grande pioggia che verso metà aprile aveva investito tutta la zona lariana, nell’enclave lecchese in provincia di Como i torrenti si erano ingrossati tracimando e portando detriti in tutto il paese, ostruendo le strade e i cortili delle abitazioni vicino ai fiumi.