ONLINE IL BILANCIO LINEELECCO:
OLTRE 200MILA EURO DI UTILE

LINEE LECCO TARGA EXTLECCO – Lunedì 18 aprile l’assemblea dei soci di  Linee Lecco spa ha approvato il bilancio di esercizio 2015 della società, che chiude con un utile di 205.996 euro e con gli indici economico-finanziari e patrimoniali in netto miglioramento, pur avendo l’azienda rinnovato, proprio nel 2015, il parco automezzi con l’acquisto di tre nuovi autobus.

Nello specifico il ROE netto (indice di redditività del capitale proprio) passa dallo 0,04 del 2014 allo 0,11 del 2015. Migliorano inoltre in maniera consistente sia il quoziente di struttura primario, sia il secondario, fattori chiave del bilancio societario, in grado di evidenziare la capacità di investimento a medio e lungo termine, con mezzi propri e dunque senza ricorrere a finanziamenti esterni, dell’azienda.

La situazione economico-finanziaria della società rivela inoltre la sua ottima condizione di forma anche attraverso gli indici di liquidità e indebitamento; nello specifico Linee Lecco spa ha registrato un incremento della performance in termini di liquidità che, dal 2013 al 2015, ha superato il 30%, mentre l’indebitamento è sceso, nel medesimo intervallo di tempo, di oltre il 25%.

“Presentiamo oggi un bilancio in ottima salute con un risultato lusinghiero al quale siamo giunti attraverso una riorganizzazione complessiva sia dei fattori umani sia dei processi produttivi – commenta l’amministratore unico di Linee Lecco spa Renato Muratore -. Per quanto riguarda la sfera delle relazioni industriali, tengo a sottolineare il cammino di valorizzazione delle risorse umane attuato attraverso la razionalizzazione delle attività e il conseguente incremento della produttività del personale; il tutto grazie al positivo rapporto di collaborazione instaurato con i lavoratori anche tramite le organizzazioni sindacali. Per quanto riguarda invece i  processi produttivi evidenzio con soddisfazione l’incremento della redditività di tutte le aree di produzione in cui Linee Lecco spa è articolata, ovvero il trasporto pubblico locale, malgrado l’estensione dei titoli di viaggio a tariffa agevolata o gratuiti, e le attività diverse rappresentate dalla gestione dei parcheggi, dal servizio di manutenzione veicoli conto terzi e dal noleggio da rimessa con fuori linea. In particolar modo, il fatturato di quest’ultimo passa da 500 mila a 581 mila euro con il relativo utile che cresce rispetto all’anno precedente di oltre il 30%”.

Soddisfatto per la capacità di gestione della società interamente partecipata dal Comune di Lecco, il sindaco Virginio Brivio aggiunge: “Linee Lecco sarà presto chiamata ad agire in nuovi scenari di operatività, sia nell’ambito del trasporto pubblico locale, specialmente in relazione alle nuove gare d’appalto che saranno condotte in un nuovo contesto interprovinciale, sia nella ricerca di una nuova sede operativa in città, sia per il suo contributo alla gestione dei nuovi servizi di mobilità definiti dalle politiche della viabilità”.

Il bilancio consuntivo della società sarà presentato nel dettaglio nel corso di un’apposita commissione consiliare congiunta II e V.
A qeusto link il documento: http://www.lineelecco.it/images/stories/pdf/BILANCIO_2015.pdf