OPEN DAY SILEA, COLOMBO:
“NEL 2014 AUMENTO DEI RIFIUTI”

forno inceneritoreVALMADRERA – “Il forno inceneritore sta lavorando a pieno regime: in un anno bruciamo ben 87mila tonnellate di rifiuti”.  Lo dice Mauro Colombo, amministratore unico di Silea di Valmadrera, traccia un bilancio dei primi mesi del 2014. “Operiamo su tutta la provincia, recuperando rifiuti in eccesso anche dalla provincia di Como – spiega -. Quest’anno ci hanno dato il massimo carico termico, pari a 97mila tonnellate. Abbiamo intercettato anche i rifiuti speciali di alcune aziende, che prima finivano in altri circuiti”.

Negli ultimi mesi la spazzatura nel Lecchese è aumentata. “In media ogni cittadino produce 450 chilogrammi di rifiuti. Nei primi otto mesi del 2014 abbiamo notato la crescita, probabilmente si consuma di più, ciò vuol dire che la crisi potrebbe farsi sentire meno”. Gli scarti nel sacco nero sono aumentati di un punto percentuale rispetto allo scorso anno, mentre nel 2013 il dato analogo era fermo allo 0,15%. Il sacco viola registra un +1%, a fronte di un -4% del 2013, mentre l’umido è cresciuto del 3,4% dopo che lo scorso anno aveva toccato quota -1,5%.

“Le persone poi riciclano sempre di più – prosegue Colombo -, un esempio è il vetro dove ora ben 240mila lecchesi possono beneficiare della raccolta porta a porta. Il nostro obiettivo è coinvolgere i restanti centomila entro il 2016”.

Tra i progetti futuri, inoltre, c’è il teleriscaldamento, di cui si parla da tempo. “Siamo ancora in fase di progettazione, abbiamo dato incarico a una società per il progetto definitivo, poi istituiremo l’appalto. Il nostro obiettivo è di partire con i lavori nel 2018. Nel giro di pochi anni poi Valmadrera, Lecco e l’hinterland potranno usufruire di questo beneficio”.

L’Open day proposto da Sile S.p.a. per la giornata di sabato 27 settembre ha attirato numerosi curiosi: non solo valmadreresi o lecchesi infatti, ma tra i partecipanti molti provenivano dalla Valsassina e dalla Brianza. La manifestazione ha avuto inizio alle ore 9.00 ed è continuata fino alle 17.00 con visite guidate ad orario continuato. Durante l’intera giornata Silea ha inoltre predisposto alcuni laboratori gratuiti per i bambini: il tema, curato da Demetra Cooperativa Sociale Onlus, è stato quello del riciclo, le attività hanno infatti previsto l’utilizzo di soli materiali di recupero.