OPEN DAY SILEA: IN 500
A SCOPRIRE GLI IMPIANTI.
RIUSCITI I LABORATORI

20150919_144729VALMADRERA – Si è svolto ieri, sabato 19 settembre, il consueto appuntamento con l’Open Day SILEA, la giornata di apertura al pubblico degli impianti di termovalorizzazione di Valmadrera e di compostaggio di Annone Brianza. Anche quest’anno l’iniziativa si è rivelata un successo, anche se i numeri sono leggermente inferiori a quelli dello scorso anno: sono stati infatti oltre 500 i cittadini del territorio che hanno partecipato alle visite guidate, 400 a Valmadrera e 110 ad Annone.

Il nostro Open Day è un appuntamento che sa sempre suscitare grande interesse verso la popolazione.” ha affermato l’amministratore unico di SILEA SpA, Mauro Colombo. “È un’iniziativa all’insegna della trasparenza verso i cittadini, che ci permette di far loro conoscere in modo diretto come si sviluppa il ciclo dei rifiuti, quali siano le tecnologie impiegate, i controlli effettuati a tutela della salute, gli interventi per il recupero energetico e l’organizzazione complessiva su cui può contare la nostra Azienda. E una conoscenza diretta è il presupposto per un approccio corretto al tema dell’ambiente, senza pregiudizi di sorta. Per altro, quest’anno il dato interessante è rappresentato dal gran numero di famiglie e di giovani coppie che sono venute in visita ai nostri impianti”.

Oltre alle visite guidate condotte dal personale aziendale, i più piccoli hanno potuto partecipare ad alcuni laboratori creativi a tema riciclo, come quelli della  Demetra Cooperativa Sociale Onlus, dedicati al riuso artistico di latte scaduto, vecchie stoffe e pezzetti di gesso colorato.

Chiara Vassena 

 

 

 

 

Pubblicato in: Eventi, Giovani, Valmadrera, Hinterland, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati