PALLACANESTRO: FESTA DOPPIA
PER LA G.S.G. CIVATESE

CIVATE – La G.S.G. Civatese, storica società di basket di Civate, oggi pomeriggio ha avuto un duplice motivo per fare festa: da un lato, infatti, c’è stata la festa delle squadre giovanili; dall’altro si è festeggiato il passaggio alla fase finale della prima squadra.

gsg civatese civitz minibasketCome da tradizione, la festa del settore giovanile ha visto sfidarsi sul verde campo del “Palacivitz” i ragazzi contro la squadra dei genitori, in un clima di generale divertimento e allegria.

Da qualche anno abbiamo iniziato una collaborazione con le scuole, dando vita al progetto Scuola Basket, con l’obiettivo di avvicinare i bambini a questo sport e ai suoi valori – racconta Alessandro Brusadelli, uno dei dirigenti della società – cercando di coltivare i nostri piccoli talenti delle squadre giovanili, le quali coinvolgono i bambini a partire dai 6 anni di età. Dopo molto tempo, questa stagione è anche tornata la squadra Under13, composta dai primi ad aver preso parte al progetto Scuola Basket sei anni fa: questo non può che essere considerato un grande successo! Inoltre ci piacerebbe crescere da noi i nostri allenatori, sviluppando le risorse all’interno del ‘Civitz’ stesso e cercando di coinvolgere i ragazzi del paese, come ad esempio abbiamo fatto in questa stagione con Claudio Mambretti (23 anni) e Luigi Castagna (17 anni) che hanno aiutato ad allenare i ragazzini dell’Under13“.

civitz gsg civatese seniorIeri sera invece la squadra senior, a Turate (CO), ha vinto anche la gara 2 delle semifinali dei playoff di 1^ divisione, contro Basket Turate 2000. Durante una partita letteralmente al cardiopalma, i grigiorossi sono riusciti a colmare il gap di 14 punti che li separava dai padroni di casa, chiudendo infine sul risultato di 69-73. In virtù del risultato di gara 1 – quando i civatesi, giocando fra le mura domestiche, avevano vinto 69-50 – la compagine guidata da Marco Brusadelli e Vito Scappa passa alla fase finale (un girone “all’italiana” di quattro squadre) del campionato Lecco-Como-Sondrio, che avrà luogo a Cermenate (CO). La squadra civatese giocherà la prima partita lunedì 9 giugno, alle ore 20, contro la super-favorita Basket Antoniana. Le altre partite dei grigiorossi saranno mercoledì 11 e venerdì 13 giugno. Le prime due squadre nella classifica del mini-girone saliranno in Promozione.

Michele Castelnovo