PALLACANESTRO/CIVATE INCONTENIBILE: SUO (ANCORA)
IL DERBY DELL’INCENERITORE

basket civitzCIVATE – Al grido di «noi abbiamo il lago / con i pesciolini / voi / bruciate pattume» oggi, 8 marzo, la G.S.G. Civatese è andata a battere la rivale di sempre, la Pol. Valmadrera, in un Palacivitz caldo come al solito. Le due squadre occupano posizioni diametralmente opposte in classifica – il “Civitz” lotta per i play-off, Valmadrera per la salvezza – ma, si sa, i derby sono partite a sé. E il “derby dell’inceneritore” non fa certo eccezione.

Il primo quarto dell’incontro è appunto aperto proprio dai valmadreresi che si portano subito a 4 punti dai padroni di casa, i quali però recuperano subito e, dopo aver ristabilito la parità, si portano in vantaggio. Poi è un botta-risposta fra le due squadre, senza che nessuna riesca a prevalere, fino al finale 14-12. Anche il secondo quarto si apre all’insegna dell’equilibrio e solo verso la chiusura i civatesi riescono ad allungare sugli avversari fino a +7, anche se poi Valmadrera riesce ad accorciare fino a 30-27, punteggio su cui si chiude il primo tempo.

basket civitzAnche il terzo quarto è all’insegna dell’equilibrio come i precedenti, ma, dopo il consueto botta-risposta, è ancora Civate che riesce ad andare in vantaggio, portandosi questa volta a +9, senza però sprecare. Vantaggio che anzi viene incrementato fino a +12, con i grigiorossi che saggiamente amministrano il punteggio, fino al 48-36 su cui si chiude il quarto. Nel finale il “Civitz” continua ad amministrare il vantaggio, senza che i valmadreresi creino particolari preoccupazioni.

Il punteggio finale recita quindi G.S.G. Civatese 64-49 Pol. Valmadrera.

Michele Castelnovo

 

IL VIDEO DELL’ULTIMO MINUTO DEL MATCH: