PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA
A OLGINATE LA PROIEZIONE
DI “DAL RITORNO” CON IL REGISTA

dal ritorno giornata memoria olginateOLGINATE – In occasione della Giornata della Memoria, l’assessorato alla Cultura di Olginate ha organizzato, in collaborazione con l’associazione Dinamo Culturale, la proiezione del film “Dal Ritorno” alla presenza del regista Giovanni Cioni e con l’approfondimento di Giulio Sangiorgio. Appuntamento per domenica 29 gennaio alle 21 nell’aula magna dell’istituto Carducci di Olginate (ingresso libero).

Il film, in competizione internazionale a Cinéma du Réel (Parigi, marzo 2015), racconta la storia di Silvano Lippi che nel 1943 è un ufficiale italiano in Grecia. Con la caduta di Mussolini e la fondazione della Repubblica di Salò, alla quale rifiuta di aderire, la sua vita cambia. Viene perseguitato come traditore dai fascisti e poi deportato a Mathausen, dove il suo unico scopo diventa quello di sopravvivere per ricordare. Passati gli anni, dopo aver affidato i suoi ricordi solo alla parola scritta, Silvano decide di raccontare davanti alla macchina da presa quei 39 mesi passati all’inferno.

“Un’occasione per mettere al centro della riflessione, tra emozioni e racconti, il valore del ricordo in una giornata ad esso dedicato” commenta l’assessore Davide D’Occhio. “La presenza del regista permetterà di cogliere ancora meglio il valore della testimonianza”.

 

 

Pubblicato in: Cultura, Eventi, Olginate, Hinterland, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati