PER L’INIZIO DELL’AVVENTO
A SAN GIOVANNI LA MESSA
SI CELEBRA IN LATINO

Antiqua LausLECCO – Secondo la particolare tradizione della Chiesa ambrosiana, l’Avvento ha inizio con la prima domenica dopo la festa di san Martino. Per sottolineare adeguatamente l’inizio del nuovo anno liturgico e il periodo di preparazione al Natale, domenica 15 novembre alle ore 18 a Lecco nella chiesa di San Giovanni Evangelista (rione San Giovanni, piazza Cavallotti 1), la Messa sarà celebrata in latino e canto ambrosiano secondo il Messale ambrosiano latino del cardinal Martini.

È un’occasione di grande valore spirituale e culturale. Particolare interesse rivestono i canti: sarà eseguita l’intera serie dei pezzi propri che la tradizione ambrosiana ha associato alla prima domenica di Avvento, una magnifica collana di testi che le antiche melodie rivestono ed esaltano. Si ricorda ad esempio il canto d’ingresso “Ad te levavi” e il canto di comunione “Sicut fulgur”, che paragona l’avvento di Cristo a un lampo che brilla da Oriente fino all’Occidente.

Le esecuzioni musicali sono affidate all’ensemble Antiqua Laus diretto da Alessandro Riganti, uno dei migliori gruppi vocali specializzati nel repertorio ambrosiano. Fondato nel 2008, ha cantato in moltissimi concerti e liturgie e ha all’attivo vari CD e ha promosso lo studio e la pubblicazione di manoscritti che tramandano il canto ambrosiano nelle varie epoche storiche. Antiqua Laus sarà coadiuvato dal gruppo corale parrocchiale Il Granello, diretto da Flavia Crotta, che si è impegnato ad avvicinarsi al grande repertorio musicale della tradizione milanese. La liturgia sarà inoltre accompagnata dal grande organo Mascioni suonato da Marcello Rosa.

La celebrazione sottolinea l’importanza dello sforzo di recuperare anche nelle celebrazioni parrocchiali il prezioso patrimonio della tradizione liturgica e musicale milanese. Ogni anno infatti la parrocchia di San Giovanni, guidata dal parroco don Emilio Colombo, organizza, in alcuni dei momenti principali dell’anno liturgico, delle celebrazioni che offrono ai fedeli la ricchezza di una tradizione che attualmente conosce un notevole risveglio di interesse, specialmente fra i giovani.