PERCHÉ SI EMIGRA? A LECCO
UNA SERATA CON ESPERTI
PER APPROFONDIRE IL FENOMENO

LECCO – La Provincia e il Comune di Lecco organizzano un incontro pubblico martedì 13 ottobre alle ore 20.30 nella sala Don Ticozzi di via Ongania, sul tema “Perché si emigra? Analisi del fenomeno migratorio e le risposte del nostro Paese in tema di accoglienza”.

Introdurrà la serata il sindaco di Lecco Virginio Brivio; seguirà una relazione sulle cause del fenomeno migratorio a cura di Gianni Tognoni, segretario del Tribunale permanente dei popoli, già direttore del Consorzio Mario Negri Sud, medico con ricerche e pubblicazioni scientifiche in Italia e a livello internazionale in campi diversi, dalla farmacologia alla salute pubblica, ai diritti umani e di cittadinanza.

Quindi Filippo Miraglia, vice presidente ARCI Nazionale ed esperto di politiche migratorie, analizzerà il sistema di accoglienza in Italia e i flussi migratori. Infine Luciano Gualzetti, vice direttore di Caritas Ambrosiana e referente del gruppo regionale Promozione umana, illustrerà i percorsi di solidarietà organizzata per un’accoglienza dignitosa.

L’iniziativa ha una finalità innanzitutto informativa e di conoscenza, per approfondire gli argomenti con persone competenti e con notevole esperienza sul campo. La serata è anche dedicata al ricordo di Daniele Scaramelli – improvvisamente scomparso il 25 agosto scorso – il quale, prima da volontario e poi per lavoro, si è sempre occupato di aiuti ai paesi in via di sviluppo: con lui si stava infatti organizzando proprio questo incontro, in uno dei suoi momenti di ritorno a Lecco da Bruxelles dove lavorava.

emigra lecco-01