PIAZZA XX SETTEMBRE:
LAVORI, FONTANA E… IRONIA

PIAZZA XX SETTEMBRE LAVORILECCO – Una semplice riqualificazione manutentiva, anche se qualche passante ha ironizzato vedendo i lavori in corso intorno alla fontana a terra di piazza XX Settembre, lavori che serviranno per sostituire le lastre danneggiate dal tempo. I lastroni intorno alla fontana, infatti, davano già da qualche tempo segni di cedimento muovendosi in modo inquietante sotto i piedi dei passanti. Si calcola che saranno necessarie in tutto quattro settimane.

Adesso si sta procedendo, zona interessata transennata, a rimettere il cemento a sicurezza delle pietre. Ma anche altre parti della piazza saranno interessate. Quelle dove il passaggio e l’usura hanno maggiormente fatto sentire i loro effetti. Dopo piazza XX Settembre toccherà anche a piazza Cermenati, stesso motivo e analogo intervento.

A ironizzare qualche passante, che probabilmente dà voce ai propri, e non solo, pensieri. Si è sentito affermare da un signore in bicicletta “State finalmente levando quel coso da cui non esce mai acqua?”.

La singolare fontana a terra, sia in piazza XX Settembre che in piazza Cermenati, ha in effetti diviso gli animi dei lecchesi fin dalla prima apparizione. Pochi sono stati coloro che hanno apprezzato la struttura architettonica e ancora oggi, evidentemente, gli estimatori di quella che non viene considerata una fontana a tutti gli effetti, rimangono contati.

Bianca Bardi