PICCOLI GRANDI ATTORI:
ALLE ELEMENTARI DI VALMADRERA
UN PREMIO INTERNAZIONALE

Alunni_famiglie_BdT_ICS

VALMADRERA – Ben due corti,  dai bambini delle classi quinte della Scuola Primaria G. Leopardi di Valmadrera, all’interno del Progetto Multimediale della Banca del Tempo, sono stati selezionati in un prestigioso Festival  che ha visto partecipare video provenienti anche da USA, Australia, Brasile, Russia, Belgio UK, Francia, Germania, Spagna.

Oltre al video realizzato dalla classe quinta D “Ti auguro tempo”, venerdì 13 maggio 2016, il corto “La filastrocca del correntista”  della classe quinta B, ha ricevuto addirittura la menzione ufficiale della giuria nel IX Festival Internazionale di cortometraggi “Corti a Ponte 2016”. La giuria di adulti ha voluto premiare il video con questa motivazione: “Il corto rappresenta un bel prototipo di pubblicità progresso. Infatti da valore ad un servizio del territorio promuovendone la conoscenza nel territorio stesso”.

filastroccaAlla cerimonia, che si è tenuta  a Ponte S. Nicolò (PD), hanno preso parte, con le loro famiglie, Irene, Letizia e Vincenzo, tre dei bambini che hanno partecipato al video, la maestra Stefania Viganò, insegnante della classe premiata, e Flavio Passerini presidente di Banca del Tempo Valmadrera che spiega: “La BdT è orgogliosa di poter mostrare in una manifestazione di grande rilievo il bellissimo lavoro di questi bambini e ci tiene a ringraziare tutte e quattro le classi che hanno partecipato: i bambini hanno saputo rendere in modo magnifico concetti per nulla semplici e estremamente attuali, grazie al supporto del video-maker Girolamo Macina,  che ha coinvolto i ragazzi in modo stupendo, le insegnanti tutte e l’amministrazione comunale, in particolar modo l’assessorato all’Istruzione.”

Consegna menzione della giuria

Proprio Raffaella Brioni,  assessore all’Istruzione e Cultura del Comune di Valmadrera, ringraziando i bambini, le loro famiglie e le insegnanti, ha voluto ribadire: Sono orgogliosa di poter lavorare per una scuola così viva e capace di esprimere eccellenze artistiche. Nutro grande stima per il video-maker Macina, vero mago della cinepresa e grande professionista, che ha saputo integrare tutti i piccoli/grandi attori in questo bel progetto di gruppo”.

Altre soddisfazioni potrebbero presto arrivare: i video prodotti durante il progetto multimediale verranno infatti a breve inviati in altri due concorsi nazionali, con la speranza di veder nuovamente premiato l’esito di questa bella collaborazione tra ICS Valmadrera, Comune di Valmadrera e Banca del Tempo.

Chiara Vassena