PRADELLO, REVOCATO IL DIVIETO
DI BALNEAZIONE

LECCO – Con Ordinanza del 9 settembre il sindaco di Lecco Virginio Brivio ha stabilito la revoca del divieto temporaneo della balneazione nella località Pradello imposto lo scorso 27 agosto.

La decisione arriva “a seguito dei risultati favorevoli delle ultime analisi relative alle acque di balneazione nella località Pradello effettuate lo scorso 2 settembre dall’ASL di Lecco”.

Rimangono invariate le raccomandazioni del Comune di Lecco per i cittadini riguardo ai comportamenti da adottare a tutela della loro salute nei luoghi di balneazione:

– evitare la balneazione in presenza di acque torbide, schiume, mucillagini o con colorazioni anomale;
– evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione;
– fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo e in particolare la testa;
– sostituire il costume dopo il bagno.

“Si vuole, inoltre, ricordare – segnala il Comune di Lecco – che il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti, tra i quali irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come rinite, asma, congiuntivite, tosse) o disturbi gastrointestinali. L’ASL Lecco svolge il monitoraggio costante del fenomeno delle alghe nelle acque del nostro lago”.