PREALLERTA METEO REGIONALE:
IN ARRIVO NUOVI FORTI TEMPORALI

MILANO – E’ già successo ieri, in due diversi momenti (e con un fulmine che ha paralizzato per mezz’ora circa la stazione ferroviaria di Lecco): temporali forti nelle nostre zone, con tanto – oggi – di avviso di criticità, emesso dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia.

La criticità risulta “Moderata” (dunque a livello due su una scala di quattro) per rischio Temporali Forti e “Ordinaria” (uno su 4) per rischio Idrogeologico. L’avviso è stato diffuso poco fa dalla Regione, con decorrenza dalle 18:00 di oggi martedì 24 giugno e fino a revoca.

SINTESI METEOROLOGICA
Dal pomeriggio di oggi 24/06 si prevede un graduale aumento dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi a partire dalla fascia prealpina, che si estenderanno successivamente alla pianura orientale, quindi alla pianura occidentale dal tardo pomeriggio-sera. Tra la serata di oggi 24/06 e la prima parte della giornata di domani 25/06, i fenomeni tenderanno ad diventare diffusi e intensi, specie sui settori di Alta pianura, Prealpi e nella mattinata di domani anche su Pavese. Meno interessati da fenomeni intensi i settori Retici nordorientali. Nel pomeriggio di domani 24/06 si prevede una tendenza all’attenuazione delle precipitazioni, con probabile residua riattivazione di nuclei temporaleschi su bassa pianura.

In concomitanza al passaggio perturbato si avrà un rinforzo dei venti: deboli o moderati orientali in pianura, deboli o moderati occidentali in montagna.

Pubblicato in: Montagna, Città, Hinterland, Ballabio, Valsassina, Lago, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati