PREVENIRE I TUMORI FEMMINILI.
AL VIA IL MESE ROSA DELLA LILIT

serata_Nastro Rosa 2015 - 28 liltMERATE – Si è aperto presso l’Auditorium del Comune di Merate il Mese Rosa della LILT, dedicato alla prevenzione oncologica dei tumori femminili.

Ha aperto la serata una relazione del dottor Franco Tortorella, responsabile dei servizi di Medicina preventiva di comunità dell’ASL di Lecco. L’intervento dal titolo “Alimenti in Salute”, verteva sui cibi consigliati per una sana e corretta alimentazione e su uno stile di vita salutare allo scopo di prevenire i tumori. Secondo quanto appreso, infatti, il 35% dei casi di tumori è attribuibile ad un’alimentazione errata e alla sedentarietà. L’esperienza e la verve dello specialista hanno contribuito ad addolcire “l’amara pillola” catalizzando l’attenzione del pubblico e contribuendo alla buona riuscita della serata.

La seconda parte dell’evento ha visto protagonisti i ragazzi del gruppo vocale misto “Zero in Condotta”, nato nel 2004 da una costola del Centro ricreativo corale della Brianza, fondato dal maestro Pasquale Amico. Quattro ragazzi e quattro ragazze tra i 20 e i 30 anni hanno proposto un repertorio a cappella che ha spaziato dalla musica moderna, al gospel, al jazz. L’entusiasmo del pubblico ha richiamato due bis e lo spettacolo si è concluso con allegria e vivacità.

LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, desidera ringraziare il dottor Tortorella, il maestro Amico e i ragazzi del Coro per la bella e riuscita serata, il Comune di Merate per l’auditorium, lo staff tecnico e il pubblico pervenuto con la speranza che da venerdì sera ognuno di noi sceglierà di vivere e mangiare in modo salutare, con consapevolezza e allegria.