PRIMI INTERVENTI DI RIPRISTINO LUNGO LA SP 72 NEL TRATTO
TRA BELLANO E COLICO

LECCO – Dalla prossima settimana verranno condotti i primi interventi di ripristino di alcuni tratti fortemente danneggiati della carreggiata stradale della SP 72 del Lago di Como nel tratto Bellano–Colico, che si sono resi necessari a seguito dell’emergenza viabilistica derivata dalla chiusura della SS 36.

Le operazioni inerenti la fresatura dei piani viari e la successiva stesa di conglomerati bituminosi verranno effettuate dall’impresa esecutrice incaricata da ANAS e interesseranno alcuni tratti danneggiati nei territori comunali di Dorio e Colico.

I lavori si svolgeranno in orario diurno e avranno una durata di circa tre giorni. Per limitare i disagi alla circolazione, il traffico verrà regolamentato a senso unico alternato con apposito personale moviere.

Terminata l’emergenza lungo la SS 36 – commenta l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti si rende ora necessario procedere con interventi legati al ripristino della SP 72, che ha fortemente risentito dell’enorme carico veicolare sopportato nel periodo appena trascorso. Già nei prossimi giorni verranno attuati i primi interventi di rifacimento di alcuni tratti della pavimentazione stradale, condotti dall’impresa incaricata da ANAS. Per garantire l’incolumità degli utenti della strada e degli operatori, si rende necessaria la regolamentazione del transito veicolare a senso unico alternato durante lo svolgimento dei lavori, che nel tratto tra gli abitati di Dorio e Colico porterà alcuni limitati disagi, finalizzati in ogni caso al miglioramento della sicurezza di tutti i fruitori della SP 72. Per massimizzare le risorse messe a disposizione da ANAS i lavori verranno effettuati in orario diurno, anche se ciò determinerà qualche disagio dovuto alla presenza del cantiere. Continuerà l’interlocuzione con ANAS per poter attuare ulteriori interventi di ripristino della SP 72, che ha svolto e continuerà a svolgere funzioni di strada di cantiere sino all’ultimazione dei lavori nella galleria Monte Piazzo nord”.