PRO-KYENGE: PRESIDIO ARCI,
VENTURINI PER LA CITTADINANZA

LECCO – Sabato 18 Gennaio 2014 alle 17 alla sala civica Pertini di Osnago arriverà il Ministro Kyenge per conferire la cittadinanza onoraria ai bambini figli di immigrati. L’Arci Lecco dichiara in proposito: “Abbiamo giustamente sostenuto la campagna per i diritti di cittadinanza per i nati in Italia: l’iniziativa ha il merito di riconoscere le seconde generazioni come parte integrante della nostra società. E’ evidente il disagio di tutti quei giovani che, nati o cresciuti nel nostro Paese, rimangono troppo a lungo legalmente “stranieri”, nonostante siano, e si sentano, italiani nella loro vita quotidiana. Il comune di Osnago ha dato un buon e coraggioso esempio in questo caso. Ma leghisti, razzisti e fascisti premono“.

Arci Lecco chiede “a tutti i cittadini che hanno a cuore sia i diritti delle persone che un futuro di pace e convivenza di partecipare e promuovere il presidio che avrà luogo alle ore 16 al Circolo la Lo. Co di Osnago (Stazione FS) per poi andare in sala civica Pertini per le 16.30“.

Intanto il capogruppo IDV al consiglio comunale di Lecco Ezio Venturini ci scrive: “Sono convinto che una scelta politica vada accompagnata con gesti forti e significativi, specialmente in un paese dove si parla e si chicchera troppo , ma non si prende mai una posizione chiara che possa in qualche modo cambiare radicalmente  il corso delle cose. Un vero teatrino della politica che stiamo assistendo ancora oggi nei palazzi di governo , che si riflette politicamente in secondari aspetti anche localmente: l’arrivo a Lecco del Ministro Kyenge. Strumentalizzare una semplice visita per un ritorno politico sciocco e senza senso , adatto e coinvolgendo in definitiva  persone ,penso e credo di bassissimo profilo , perché in definitiva chi volesse veramente ragionare si renderebbe conto del grado di assurdità di come sia manipolata la protesta . Di immigrazione se ne potrebbe parlare ampiamente , come la perversa e macchiavellica legge Bossi e Fini , fatta proprio da quelle forze politiche che sabato protesteranno , giocando sulla disattenzione del vero problema e mettendo in luce semplicemente un Ministro la cui pelle è semplicemente e naturalmente nera, a questo punto una scelta politica forte è dovuta e deve essere attuata  dalla nostra città con un gesto significativo , fermo , inflessibile : conferire  una cittadinanza simbolica onoraria al Ministro Kyenge. Una proposta che faccio pubblicamente al Sindaco alla sua giunta  e alla mia maggioranza , un gesto forte e significativo , che non ha bisogno di parole, dibattiti ,ma solo di azioni veloci e concrete“.