PROBLEMA VIABILITA A LECCO,
VALSECCHI: “VIA I SEMAFORI”.
BONACINA: “I VIGILI SONO POCHI”

traffico-lecco-code-meridiana-badoniLECCO – Gli strascichi della tre giorni di grande traffico, che ha bloccato la città due settimane fa, arrivano fino a oggi. La Lega nord infatti vuole vederci chiaro sulla viabilità lecchese. “Come mai ci sono voluti tre giorni per capire che c’erano problemi – chiede Cinzia Bettega, capogruppo del Carroccio a Palazzo Bovara -. Al di là del mancato avviso dei lavori di Anas, dovrebbe esistere un piano di emergenza per snellire la viabilità. Perché non è stato utilizzato?”.

L’assessore alla Viabilità Corrado Valsecchi risponde affermando che “tutti conosciamo il problema delle strade lecchesi”. “Se quattro birilli ci mettono in ginocchio – prosegue -, bisogna ripensare alla mobilità. Stiamo guardando i vari piani d’emergenza per poterli adeguare e dobbiamo snellire il traffico lecchese magari eliminando alcuni semafori nelle vie centrali”.

Francesca Bonacina, assessore alla Polizia locale, si era mossa per creare la rete di vigili. “Per colpa della mancata comunicazione di Anas il nostro intervento è stato tardivo. Siamo stati aiutati dagli agenti di Malgrate e Pescate, ma anche dalla protezione civile, perché abbiamo scarsità di personale”.