PROSA, MUSICAL E CLASSICA:
LA NUOVA STAGIONE TEATRALE
IN SCENA DA NOVEMBRE

LECCO – Inaugura a novembre la stagione teatrale del Comune di Lecco che proporrà spettacoli di prosa, concerti di musica classica e operetta. Le rappresentazioni si terranno come lo scorso anno, dato che il Teatro della Società è ancora chiuso per lavori, su tre palcoscenici differenti della città: il Cineteatro Palladium, il Teatro Cenacolo Francescano e l’Auditorium Casa dell’Economia.

Lo spettacolo di apertura sarà martedì 6 novembre alle 21 al Palladium con “Il ritorno di Casanova” di Arthur Schnitzler con il grande ritorno a Lecco di Sandro Lombardi e Alessandro Marini e la regia di Federico Tiezzi, proseguirà poi il 20 novembre con “Il re anarchico e i fuorilegge di Versailles” di e con Paolo Rossi; la stagione teatrale terminerà il 27 marzo con “Le allegre comari di Windsor” di William Shakespeare per la regia di Serena Sinigaglia. In programma anche “Opera buffa! Il Flauto Magico e cento altre bagatelle…” con Elio nella doppia veste di narratore e cantante.

Al Teatro Cenacolo Francescano sarà di scena l’operetta con tre spettacoli il pomeriggio alle 16: il primo il 15 dicembre con il musical di Broadway e capolavoro di Cole Porter “Kiss me, Kate” della Compagnia Corrado Abbati, il 12 gennaio “Il paese dei campanelli” con l’Orchestra Sinfonica di Lecco e la regia di Roberto Lopane e il 16 febbraio “Scugnizza” con la regia di Corrado Abbati. Palcoscenico privilegiato per la musica classica sarà invece l’Auditorium Casa dell’Economia che ospiterà i concerti de I solisti de LaVerdi il 28 novembre, la Missa Omnium Sanctorum di J.D. Zelenka il 12 dicembre, le Colonne sonore eseguite dal Quintetto di Ottoni de LaVerdi il 2 febbraio e il concerto dell’orchestra LaVerdi Barocca diretta da Ruben Jais, il 22 marzo, dedicato ad Antonio Vivaldi, con la Sinfonia al Santo Sepolcro e il Concerto Grosso op.3 n.11 e Giovanni Battista Pergolesi con il suo Stabat Mater.

“Anche quest’anno il Teatro della Società – ha commentato l’assessore alla Cultura Simona Piazza – continua la sua attività con la proposta ‘Il Teatro della Società è in città’. Quattro rassegne che verranno portate in scena sui palcoscenici delle sale più rappresentative del nostro territorio a dimostrazione che, nonostante la chiusura temporanea per lavori del nostro teatro, la cultura e gli spettacoli continuano in città con un’offerta parzialmente rinnovata: la prosa sarà interamente realizzata al Cineteatro Palladium in due rassegne che miscelano al loro interno spettacoli d’autore e d’attore; l’operetta troverà spazio al Cenacolo Francescano e la musica classica all’Auditorium Casa dell’Economia, gentilmente messo a disposizione gratuitamente dalla Camera di Commercio di Lecco. Queste rassegne completano l’offerta già avviata con gli spettacoli “La cultura per il sociale” con una programmazione a 360° destinata a tutti i tipi di pubblico”.

> SFOGLIA QUI IL LIBRETTO DELLA STAGIONE 2018-2019