PROVINCIA, IL PRIMO CONSIGLIO
DEL NUOVO PRESIDENTE USUELLI
I SALUTI DEI CAPIGRUPPO

LECCO – Questa sera il Consiglio Provinciale ha convalidato, senza alcun voto contrario, Claudio Usuelli in qualità di nuovo presidente della Provincia. Il nome di Usuelli, sindaco di Nibionno, era stato preso in considerazione a partire da inizio ottobre. Presente anche la consigliera Marinella Maldini, appena eletta segretaria provinciale del Partito Democratico.

Sono di augurio le parole del consigliere Mattia Micheli di Libertà e autonomia:
“Un in bocca al lupo e un augurio per un buon lavoro. Noi consiglieri siamo dalla sua parte e nei prossimi mesi non le faremo mancare aiuto e disponibilità, per far funzionare provincia nel migliore dei modi”.

A lui si unisce anche Stefano Simonetti della Lega Nord: “Un augurio da noi consiglieri e insieme dai cittadini che credono che la Provincia debba avere ruolo importante come ente intermedio tra Regione e Comuni”. E Usuelli, ringraziando, commenta: “Lavoreremo bene nell’interesse della Provincia come casa dei Comuni”.

Su richiesta del consigliere Antonio Pasquini si procede poi a un aggiornamento circa l’iter di lavori previsti per il ponte sul torrente Rossiga, “storica battaglia del sindaco di Cortenova Luigi Melesi”.

È l’ingegner Angelo Valsecchi a spiegare: “L’ente appaltante del progetto è il comune di Cortenova, con cui stiamo collaborando assiduamente. Contiamo di chiudere la progettazione in una decina di giorni, così che il bando di gara sia aperto entro la fine anno”. E specifica alcuni dettagli del progetto, che prevede “la sostituzione dell’attuale ponte, che la frana del novembre 2002 aveva rivelato inadeguato nella struttura, l’ingrandimento a 30 metri dell’alveo, la costruzione di argini laterali e la perimetrazione delle zone a rischio esondazione, una passerella per la ciclovia del Pioverna”.