QUATTRO PATTEGGIAMENTI
PER IL 45ENNE SCHIACCIATO
DA UN TORCHIO AD ABBADIA

LECCO – I quattro legali rappresentanti della Meccanica Muttoni Snc di Abbadia Lariana hanno patteggiato ognuno undici mesi di reclusione (con pena sospesa) per omicidio colposo in concorso. I fatti avvennero il 3 luglio 2012 quando Massimiliano Pelli, 45 anni, contitolare della Fratelli Pelli Autotrasporti di Monza rimase schiacciato da un tornio che stava prelevando per poi trasportarlo in Brianza. Ma improvvisamente, nel cortile della “Muttoni” il martinetto impiegato per sollevare il carico da mezza tonnellata si ruppe e il pesante tornio cadde su Pelli, uccidendolo.

All’epoca furono sei gli indagati dalla Procura della Repubblica di Lecco: Flavio, Roberto e Maurizio Muttoni e Antonietta Gennari (legali rappresentanti della ditta di Abbadia), nonché il fratello della vittima Stefano Pelli,  contitolare dell’azienda di famiglia e Marco Marconcini che rappresentava la società verso la quale era destinato il tornio.

I primi quattro, assistiti dall’avvocato Luciano Bova davanti al Gip di Lecco Paolo Salvatore, hanno scelto la formula del patteggiamento – condannati dunque ma come detto in quanto incensurati per loro la pena è pena sospesa). Il Giudice si è espresso invece per la “improcedibilità” nei confronti degli altri due indagati.