QUEI MUSICISTI DA PREMIARE
DELLA “STOPPANI” DI LECCO

STOPPANI CONCERT2

LECCO – Ancora una volta un concorso nazionale premia la scuola lecchese “Antonio Stoppani” a indirizzo musicale che si sono confrontati nel concorso internazionale di Stresa qualche giorno fa. In particolar modo la classe di violino seguita dall’insegnante Elena Filippini che ha vinto su tutti i fronti: primo premio all’ensamble orchestrale composto da violini, flauti sax. pianoforte e percussioni in cui 8 violiniste soliste hanno dato prova di grande musicalità e perizia tecnica. Secondo premio ancora ad un ensemble di 11 violiniste di seconda e terza e secondo premio alle violiniste soliste Ilenia Lomboni e Marta Solarolo.

Tutti i violinisti presentati si sono qualificati (poichè erano presenti tutti i violinisti delle classi seconde e terze e tutti sono stati vincitori di  premi in varie categorie).

Pienamente premiata anche la classe di flauto traverso della docente Elena Tartara che ha visto assegnare il primo premio alla flautista Francesca Bosisio e il secondo premio al quartetto di flauti Bosisio Assisi Torri e Trusaite. Terzo premio ad Alice Arrigoni della classe prima.

Primo premio anche ai sassofonisti del docente Rocco Filippo: Claudia Binda, Irene Infantino, Patrizia Castelli, Chiara Virciglio,  Maria Acquistapace, Gabriele Carrieri e Pietro Castagna.

Secondo premio ai solisti Noemi Mastalli e terzo premio a Davide Brambilla della classe di pianoforte della prof.ssa Cristina Pricca.

Secondo premio anche a tre percussionisti di prima: Mattia Andreoli, Gabriele Colombo e Roberto Ripamonti del docente Andrea Elia e terzo premio al duo 4 mani ad Alessia Antoniello e Ilaria De Giovanetti della docente Gabriella Cariboni.

Appare evidente l’importanza formativa e artistica dell’evento che ha visto i ragazzi confrontarsi con altri strumentisti provenienti da tutta Italia: 15 in totale i premi assegnati ai ragazzi ma soprattutto alla professionalità di questi bravi docenti che con il loro lavoro tengono alto il livello della qualità dell’indirizzo musicale della scuola Stoppani.

I nomi dell’ensemble violini solisti e orchestra:
Violiniste: Ilenia Lomboni, Sara Vuksanaj, Margherita Tagliaferri, Chiara Filli, Letizia Fezzi, Marta Carozzi, Claudia Angeli, Anna Pontiggia.

Flautiste: Francesca Bosisio, Trusaite, Torri, Assisi Parrella

Sassofoniste: Claudia Binda e PatriziaCastelli.

Al pianoforte Marta Mascellani (allieva del docente Maurizio Fasoli che ha accompagnato tutti i solisti in gara) e Mirko Secomandi alle percussioni.

Bianca Bardi

STOPPANI concorso stresa maggio 2013