RELIGIONE/LAUDATO SI’,
L’ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO
PER TUTELARE IL PIANETA

enciclica papa francescoROMA – È stata presentata oggi in Vaticano Laudato si’, l’enciclica ecologica di Papa Francesco, attesissima dai fedeli (e non solo) di tutto il mondo. Un’introduzione, sei capitoli e due preghiere conclusive, 192 pagine per riflettere su un tema molto importante e delicato: come tutelare il nostro pianeta dall’ingordigia umana.

Il titolo dell’enciclica si riferisce ovviamente al Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi, dove ci viene ricordato che la Terra dovrebbe essere per noi una sorella da rispettare. Papa Francesco invita infatti da un lato a «proteggere la casa comune», la Terra, evitando danni ambientali come il surriscaldamento globale, dall’altro chiede che venga creato un modello di sviluppo che possa aiutare anche i più poveri, uno «sviluppo sostenibile e integrale».

Francesco sottolinea poi come il mercato crei un meccanismo consumistico compulsivo per piazzare i suoi prodotti: un’abitudine non più sostenibile che non prende in considerazione il «bene comune» e che andrebbe quindi sostituita con uno stile di vita alternativo. Non si tratta di una missione impossibile fuori dalla nostra portata, al contrario lo sforzo deve partire dalle cose più piccole, dai gesti quotidiani che possono proteggere il creato e dare vita a una «cittadinanza ecologica».

Continua a leggere…

 

ifdi fascino banner