RINNOVATA L’INTESA TRA COMUNE,
PROVINCIA E SOCCORSO ALPINO
CHE MANTIENE LA SEDE AL BIONE

LECCO – Rinnovato il protocollo d’intesa sottoscritto con la Provincia di Lecco e con la XIX Delegazione Lariana del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, che affida in gestione a quest’ultima la “Palazzina di Protezione Civile” di proprietà comunale sita in via Bruno Buozzi e i terreni adiacenti alla stessa per le attività di soccorso e protezione civile.

A quattro anni dalla redazione del documento è stato possibile valutare in maniera positiva la collaborazione instauratasi e rilevare la funzionalità dell’area in questione al servizio di elisoccorso e alle attività di protezione civile, con la possibilità, nei prossimi quattro anni, di potenziare quanto già attivo. Nella palazzina continuerà a trovare spazio anche la sezione di Lecco dell’Associazione Radioamatori Italiani (ARI), in grado di fornire competenze di supporto alle comunicazioni in emergenza relative all’intero territorio provinciale e alle comunicazione del C.N.S.A.S.L. in caso di necessità.

Prosegue inoltre, con il protocollo d’intesa, l’assistenza tecnica del soccorso alpino nei confronti del Comune di Lecco per gli eventi di sua competenza o da lui richiesti, come l’atterraggio o il decollo di veicoli per interventi di protezione civile o istituzionali, nonché nell’ambito dei sopralluoghi e degli interventi in montagna o in parete, anche non qualificabili come operazioni di soccorso di competenza del soccorso alpino.

La “Palazzina di Protezione Civile” di via Buozzi, accanto alle funzioni previste dall’accordo menzionato, conserva lo status di terza sala operativa per le emergenze, così come specificato nel Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile (PEC) del Comune di Lecco.