RIPARTONO A MAGGIO I CORSI
PER LA PROTEZIONE CIVILE

Protezione Civile Regione LogoLECCO – Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione dei corsi Introduzione al sistema di Protezione Civile (livello A0-01) e Corso base per operatori Volontari di Protezione Civile (livello A1-01), organizzati dalla Provincia di Lecco per avvicinare i cittadini alla conoscenza del mondo del Protezione Civile e formare gli interessati a diventare volontari nelle organizzazioni presenti nel territorio provinciale.

Per la partecipazione ai corsi è necessario aver compiuto la maggiore età; per accedere al corso di livello A1-01 è essenziale aver frequentato il corso di livello A0-01. Il corso Introduzione al sistema di Protezione Civile si terrà martedì 9 maggio alle 20 in sala don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco. Il corso base per operatori volontari di Protezione Civile inizierà martedì 23 maggio alle 20.30 e sarà articolato in quattro lezioni teoriche serali nella sala don Ticozzi a Lecco e una lezione pratica a Erba presso il centro polifunzionale di emergenza interprovinciale delle Province di Lecco e Como.

protezione-civile-civate-pulizia-fiume-1Gli incontri saranno tenuti da tecnici del servizio Protezione Civile della Provincia di Lecco, professionisti in materia, esperti della sicurezza, operatori di polizia municipale, volontari dell’associazione Radioamatori italiani di Lecco e volontari già appartenenti alle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile del territorio provinciale.

L’iscrizione al corso è gratuita e maggiori informazioni possono essere richieste direttamente alla Provincia di Lecco, Servizio di Protezione Civile, corso Matteotti 3 Lecco, telefono 0341 295461/280. Sul sito www.provincia.lecco.it/protezione-civile sono disponibili i moduli di iscrizione ai due corsi, i programmi e maggiori dettagli dell’iniziativa.

“I volontari della Protezione Civile – commenta il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano – rivestono un ruolo fondamentale, quali occhi attenti sul territorio, vigili sentinelle pronte a rilevare e a segnalare ogni eventuale problematica e a intervenire a supporto delle attività condotte degli enti competenti. La prevenzione è la base della Protezione Civile, intesa come manutenzione programmata del territorio, specie per le nostre zone a prevalenza montana, con il rischio del dissesto idrogeologico. Il volontariato in provincia di Lecco è una vera è propria eccellenza, con oltre 1800 volontari e in continua crescita, anche dal punto di vista della professionalità. Rivolgo il mio augurio di buon corso a quanti intraprenderanno questa scelta, apprezzando il valore umanitario e la gratuità della loro opera, per garantire il bene della collettività. Da questo corso mi aspetto nuovi volontari preparati e motivati, pronti ad aiutare in caso di necessità a livello locale, provinciale e nazionale”.