“RIPULITO, TRANSITO SICURO”
DOPO L’ALLARME IN SERATA
SOPRALLUOGO MATTUTINO
AL PONTE DI CIVATE-ISELLA

cavalcavia isella ripulito (3)CIVATE – “La statale non è mai stata chiusa questa notte, il traffico è stato deviato per una ventina di minuti creando pochissimi disagi” ci tiene a precisare il sindaco di Civate Baldassare Mauri raggiungendo i tecnici Anas sotto il cavalcavia di Isella per il sopralluogo di questa mattina.

Per un paio d’ore lunedì sera Anas, polstrada e vigili del fuoco hanno lavorato alle travi del ponte dopo che erano stati segnalati dei calcinacci staccarsi dalla struttura. “Nulla di serio oltre a ciò che è già stato detto riguardo a questo manufatto” spiegano i tecnici Anas durante il sopralluogo odierno, approfittando della luce del sole. “Ieri sera frammenti di copertura si sono separati dal calcestruzzo e oltre a raccogliere i detriti si è provveduto a ripulire la struttura” levando quindi lo strato che copriva la rete in acciaio che ingabbia il calcestruzzo.

cavalcavia isella ripulito anas (3)

I frammenti potevano essere un pericolo per automobilisti e soprattutto motociclisti, nulla però che possa incidere sulla stabilità della struttura oltre a quello che è già noto. Che il cavalcavia non sia in buone condizioni è risaputo, ma il passaggio delle auto al di sotto non è a rischio.

cavalcavia isella ripulito (4)

Importanti e coraggiose sono state le scelte originarie di chiudere il transito sopra la struttura prima che questa potesse cedere e poi di pensare a edificare un cavalcavia nuovo, seguendo dal principio le normative attuali, piuttosto che intervenire su una struttura ormai obsoleta – conclude l’ingegnere Anas lodando il lavoro dei cantonieri che hanno seguito i lavori sia questa notte che nuovamente questa mattina.  

C.C.