GRANDE, ROCAMBOLESCO LECCO:
3-2 FUORI CASA ALLA CARATESE

CARATE BRIANZA – Un successo che fa ben sperare per il Lecco. Finisce 3-2 contro la Folgore Caratese, ribaltando il risultato nel finale. Un Lecco che soffre, ma che riesce a conquistate i tre punti e a lanciare una giovane promessa, Rigamonti, classe 1995.

L’inizio della gara è a ritmo blando con gioco controllato a centrocampo. Il Lecco si scalda al 12′ quando reclama un rigore per un aggancio in area di D’Onofrio che finisce a terra e l’arbitro fa proseguire. I dubbi rimangono. La partita va avanti a sprazzi: al 21′ il Lecco cerca il vantaggio ma Capogna viene fermato al limite, poi al 25′ su calcio d’angolo Bugno tenta la sorpresa in area di testa, con la palla che finisce alta e al 26′ un contropiede della Caratese con Pozzi non va a buon fine. I blucelesti hanno una buona occasione al 27′ con Buonocunto che tira una punizione dal limite ma è troppo centrale. La prima ammonizione della partita è per il bluceleste Cardinio. Il Lecco spinge ma non trova varchi e un tiro al volo al 33′ di Buonocunto finisce a lato. La grande opportunità è al 34′ con una grande conclusione di Di Gioia e Sperduti respinge in angolo. Negli ultimi minuti del primo tempo la Caratese si rifà vedere in avanti e al 42′ Valente con un guizzo a centro area sorprende Frattini. La Caratese avrebbe una ghiotta opportunità di raddoppiare due minuti dopo, mentre l’arbitro non sanziona un fallo su Bugno al limite dell’area della squadra brianzola. All’ultimo minuto della prima frazione di gioco Cardinio fa un’azione travolgente, supera tutti, anche il portiere a porta vuota sbaglia e così il primo tempo finisce con il vantaggio per 1-0 della Folgore Caratese.

Alessandro Rigamonti Calcio LeccoIl secondo tempo inizia con un cambio nel Lecco, esce D’Onofrio ed entra Rigamonti. Il Lecco parte all’attacco alla ricerca del pareggio che trova al 5′ con Rigamonti che devia il tiro di Buonocunto dal limite dell’area e spiazza il portiere della Caratese. La partita si fa dura e al 10′ è ammonito Bugno. La Caratese passa di nuovo al 13′ su un rimpallo in area Frattini viene superato per la seconda volta da Valente. La gioia per i brianzoli non dura molto: al 15′ il giovane Rigamonti regala il 2-2 al Lecco con un inserimento a centro area riceve un traversone di Cardinio e batte Sperduti. Il giovanissimo bluceleste dà il sigillo alla gara e al 20′ va vicino alla tripletta.

La partita si incattivisce, al 30′ Capogna con un colpo di testa non porta in vantaggio il Lecco per un soffio. I blucelesti cercano la vittoria, al pari della Caratese che può sfruttare i contropiedi. Al 36′ il portiere Frattini prende il pallone con le mani fuori area e la punizione fa tremare i blucelesti. Il tiro dal limite è però alto. Il Lecco va avanti e al 40′ passa in vantaggio con un gol dal limite di Baldo, tiro di controbalzo che finisce nel sette regalando il 3-2 ai blucelesti. Mister Cotroneo si copre: fuori Cardinio dentro Genovese. Dopo 3′ minuti di recupero il Lecco espugna il campo di Carate e regala la prima gioia stagionale ai suoi tifosi.

FOLGORE CARATESE-LECCO  2-3
Marcatori: Valente (FC) al 42′ p.t.; Rigamonti (L) al 51′ e 60′; Valente (FC) al 58′ s.t.; Baldo (L) al 86′.

FOLGORE CARATESE (3-5-2): Sperduti; Concina, Della Maggiora, Brumana; Virga (dal 78′ Merlino), Bellino, Cesana, Zorloni, Rivaletto; Pozzi, Valente (dal 75′ Keyta). In panchina: Zito, Borlina, Gandini, D’Aprile, Rizzato, Colombo, Longo, Bacci. .
LECCO (4-3-3): Frattini; Di Stefano, Tignonsini, Alushaj, Bugno; Di Gioia, Baldo, Buonocunto; Cardinio (dal 89′ Genovese), Capogna, D’Onofrio (dal 46′ Rigamonti). In panchina: Migliari, Aldeghi, Putignano, Galli, Raiola, Locatelli, Vignali..
Arbitro: Daniele Rotella di Enna (Pietro Dusi di Brescia e Giorgio Natale Pretalli di Crema).

Note: spettatori: 600 circa.
Ammoniti: Rivaletto, Valente per la Folgore Caratese; Cardinio, Bugno, Tignonsini per il Lecco. Angoli: 3-7.