ROTATORIA IN VIA ADAMELLO:
VERRÀ RIMOSSO IL CEDRO MALATO

cedro via adamelloLECCO – Volge al termine la sperimentazione della nuova rotatoria a doppio centro messa in opera a partire dal 1° di agosto e in grado finalmente di riscontrare il favore di chi transita o attraversa viale Adamello. Il cantiere, con il quale era stato rimosso il vecchio incrocio semaforico, fa parte più ampio piano di riqualificazione della viabilità cittadina, del quale fanno parte anche via De Gasperi, via Balicco, via Magnodeno e via Fratelli Bandiera.

Il cedro che sorge nel cuore dell’importante intersezione stradale era già stato sottoposto alle analisi effettuate nell’ambito del Censimento del verde pubblico cittadino, il primo censimento informatico professionale del verde della città di Lecco, all’interno del quale è stata riservata una cura particolare proprio al rilievo degli alberi, inseriti nel così detto “catasto arboreo”. grazie al quale sono state raccolte preziose informazioni sullo stato di salute dell’albero e, in maniera particolare, sulle sue condizioni fitopatologiche e di stabilità. Tutti gli alberi ad alto fusto sono stati inoltre sottoposti ad uno screening visivo per la verifica della presenza di anomalie morfologiche, patologiche o strutturali, anche per stabilire, in ultima analisi, il grado di pericolosità dell’albero preso in esame, attribuendolo a una classe di rischio e prevedendo eventuali possibili interventi di messa in sicurezza.

Il cedro che sorge nella porzione stradale oggetto della riqualificazione risulta sofferente, ovvero “gravemente deperito”, presumibilmente a causa delle condizioni di radicazione, dovute a una sede angusta e inadeguata alle caratteristiche dell’albero; presenta significative anomalie strutturali e vegetative e la doppia cima e  potrebbe in definitiva andare incontro a problematiche significative a livello della stabilità meccanica.

Per concludere, da un’analisi attenta dello stato di fatto, nonché delle possibili implicazione delle scelte attuabili in questo contesto, si è resa necessaria una decisione che, partendo da una situazione presente, non dimentica nemmeno quelle che potrebbero essere le conseguenze.

“Si possono fare valutazioni di ogni sorta – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Corrado Valsecchi – quello che non possiamo fare è mettere consapevolmente a repentaglio la sicurezza dei cittadini e degli automobilisti lecchesi. Il senso di responsabilità mi spinge a non nascondere dietro a un dito una decisione ponderata e necessaria”.

I lavori di messa in opera della nuova rotatoria a doppio centro di viale Adamello riprenderanno la prossima settimana.