“RUBENS, PITTORE PER L’EUROPA”
CONFERENZA VENERDÌ A LECCO

Peter Paul Rubens, Maddalena in estasi, 1619

Peter Paul Rubens, Maddalena in estasi, 1619. Olio su tela, Lille.

LECCO – La delegazione di Lecco dell’Associazione Italiana di Cultura Classica inizia il programma del nuovo anno con un interessante appuntamento. Venerdì 20 gennaio Daniela Corti, storica dell’Arte e docente del liceo artistico di Lecco, parlerà di “Rubens: un pittore per l’Europa del Seicento”. L’argomento è suggerito anche dalla concomitanza, in questo periodo, con l’importante mostra “P. P. Rubens e la nascita del Barocco” a Palazzo Reale a Milano.

La vivacità di esposizione e la competenza della professoressa Corti offriranno a coloro che hanno già visitato la mostra (o la visiteranno) un momento di approfondimento, e comunque sarà per tutti l’occasione di conoscere meglio un grande pittore. L’incontro è appunto per venerdì 20 alle 21, nell’aula magna del liceo A. Manzoni di via XI Febbraio a Lecco.

Nel mese di febbraio altre due interessanti conferenze promosse dall’associazione lecchese: venerdì 3 febbraio con Emanuele Banfi su “La ‘filigrana’ (nascosta) delle nostre parole: curiosità storico-linguistiche”; venerdì 17 febbraio con Alma Gattinoni e Giorgio Marchini su “Carducci: una restaurazione classicista per un pubblico di massa”

 

 

 

Pubblicato in: Cultura, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati