LECCO IERI & OGGI: VEDUTA
DALLE POSTE DI MAGGIANICO

LECCO – Per la quattordicesima puntata della nostra rubrica Lecco Ieri & Oggi parleremo di un punto di passaggio che tante persone andando verso Bergamo hanno visto, ma che probabilmente non sanno quanto sia profondamente cambiato: stiamo parlando di Corso Emanuele Filiberto all’altezza delle poste di Maggianico.

Nella cartolina del 1933 possiamo notare che è già presente sulla sinistra l’imbocco in salita di via Martelli, ma il resto del panorama si è modificato radicalmente. La forte urbanizzazione che ha caratterizzato il rione di Maggianico nel dopoguerra, ha portato alla costruzione di palazzi su ambo i lati della strada. Mentre sulla destra della cartolina sono sparite le piante e gli edifici sono stati restaurati, sul lato sinistro è stato eretto un condominio di sei piani. Interessante notare come il fabbricato di Corso Bergamo 1 di fronte alla banca, visibile sullo sfondo, fosse già presente nel 1933.

A. G.

Veduta dalle Poste di Maggianico, 1933

Veduta dalle Poste di Maggianico, 1933

Veduta dalle Poste di Maggianico, 2014

Veduta dalle Poste di Maggianico, 2014

 

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Antichi Borghi di Lecco nelle cartoline di inizio secolo, Calolziocorte, Amigoni G., 1996; foto di Lecconews.lc

 

 

Pubblicato in: Cultura, Lecco ieri&oggi, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati