RUBRICA LECCO IERI & OGGI XVIII:
IL PONTE SUL GERENZONE
ALLA GERA (RANCIO)

LECCO – Per la ventottesima puntata della nostra rubrica Lecco Ieri & Oggi si parlerà di un luogo che è rimasto lo stesso nel tempo: il ponte sul Gerenzone a Rancio, in località Gera.

Infatti tra la cartolina datata 1901 e la nostra foto, le differenze sono minime: il cambiamento più importante è il ponte che è stato aggiunto a valle di quello in questione, realizzato appositamente per raggiungere gli stabilimenti sulla riva sinistra del Gerenzone.

Questo frammento di Lecco evidenzia ancora una volta, nonostante sia passato all’incirca un secolo, quanto i vecchi nuclei dei quartieri siano rimasti sostanzialmente gli stessi: certo vi sono state ristrutturazioni di edifici, opere di rimodernamento stradale e in questo caso di sistemazione e messa in sicurezza dell’argine, ma il contesto dei nostri rioni rimane immutato nel tempo, come sospeso in una perpetua stasi temporale.

A. G.

Ponte sul Gerenzone alla Gera, Rancio, 2014

Ponte sul Gerenzone alla Gera, Rancio, 2014

Ponte sul Gerenzone alla Gera, Rancio, 1901

Ponte sul Gerenzone alla Gera, Rancio, 1901

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Antichi Borghi di Lecco nelle cartoline di inizio secolo, Calolziocorte, Amigoni G., 1996; foto di Lecconews.lc

 

Pubblicato in: Cultura, Lecco ieri&oggi, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati