RUBRICA LECCO IERI & OGGI XXX: PONTE SUL BIONE A GERMANEDO PRESSO L’ISTITUTO AIROLDI E MUZZI

LECCO – Per l’inaugurazione della terza decina della nostra rubrica Lecco Ieri & Oggi la trentesima puntata sarà dedicata ad una particolare veduta di Lecco: ovvero il ponte sul Bione nei pressi dell’Istituto Airoldi e Muzzi.

Nella cartolina, data 1921, il complesso di edifici che dal margine destro arrivano fino al centro della cartolina è praticamente immutato nel corso degli ultimi novant’anni: le decorazione e le rifiniture si sono mantenute e l’unica cosa che è cambiata è il primo edificio vicino al margine che nel ’21 presentava un muretto di cinta mentre oggi vi è una ringhiera.

Guardando il ponte e il torrente Bione, possiamo notare innanzitutto come l’antico ponticello ad arco in muratura sia stato sostituito da uno in stile più moderno con struttura in cemento armato mentre l’argine, nonostante sia stato sistemato, negli ultimi tempi è stato lasciato un po’ andare e la vegetazione è cresciuta coprendo le opere artificiali.

La modifica più importante in questo panorama però la vediamo sulla sinistra della cartolina: infatti dove nel 1921 erano presenti campi e giardini e poi, in epoca successiva, i campi di calcio che molti ricorderanno, ora è stato costruito l’ospedale Manzoni che ha sostituito il vecchio complesso ospedaliero in via Ghislanzoni. Il nuovo nosocomio di Lecco è una costruzione moderna sia architettonicamente che dal punto di vista impiantistico.

Oltre l’ospedale, s’intravedono il centro sociale e gli edifici delle case popolari di Germanedo.

A. G.

 

Ponte sul Bione in via Airoldi e Muzzi a Germanedo, 1921
Ponte sul Bione in via Airoldi e Muzzi a Germanedo, 1921
Ponte sul Bione in via Airoldi e Muzzi a Germanedo, 2015
Ponte sul Bione in via Airoldi e Muzzi a Germanedo, 2015

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Antichi Borghi di Lecco nelle cartoline di inizio secolo, Calolziocorte, Amigoni G., 1996; foto di Lecconews.lc