RUBRICA LECCO IERI&OGGI: L’ASILO DI CASTELLO

LECCO – Risalendo verso la parte alta della città torniamo in quel di Castello per vedere i cambiamenti subiti dall’asilo di Castello durante l’ultimo secolo. Questo infatti sarà l’oggetto dell’episodio di oggi della rubrica Lecco Ieri & Oggi.

La cartolina, datata 1919, ci mostra una prospettiva della piazza della chiesa differente da quella vista in precedenza (quando abbiamo analizzato la chiesa dei Santi Gervaso e Protaso). Infatti questa volta diamo le spalle alla struttura e ci troviamo di fronte a quello che all’epoca era il piccolo asilo infantile. Come si può notare la costruzione era molto piccola, su un singolo piano e costeggiata sulla sinistra da un giardino.

ASILO-CASTELLO-1919

Oggi l’asilo, completamente ristrutturato, è stato molto ingrandito: il giardino sulla sinistra è scomparso per far posto ad altre aule, l’edificio è stato alzato di un piano e anche la parte sulla destra, che nel 1919 possiede una portafinestra e non è all’interno del giardino, è stato sostituita da un blocco a sé stante di due piani.

Spostando lo sguardo invece sull’edificio alla destra dell’asilo si può notare che esso è presente in entrambe le immagini, anche se oggi è completamente rimesso a nuovo. Interessante che già al tempo della cartolina era presente la statua di San Carlo con il suo piedistallo con le fontane.

ASILO-CASTELLO-2015

A. G.

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Antichi Borghi di Lecco nelle cartoline di inizio secolo, Calolziocorte, Amigoni G., 1996; foto di Lecconews.lc

> L’ARCHIVIO COMPLETO DELLA RUBRICA ‘LECCO IERI & OGGI’