RUBRICA LECCO IERI&OGGI: PIAZZA XX SETTEMBRE NEL 1902

LECCO – È piazza XX settembre l’oggetto di questa puntata della rubrica Lecco Ieri&Oggi. Nei pressi di Palazzo delle Paure, voltando le spalle al museo osserviamo lo scorcio che ci appare.

La cartolina porta la data del 1902, e oltre ai dettagli già illustrati parlando della Piazza e del Caffè Commercio notiamo che anche nella seconda parte della piazza vi sono elementi nuovi insieme ad altri non più presenti. Innanzitutto al centro dell’allargamento della piazza sorgeva una piccola edicola oggi completamente assente. Guardando poi sulla destra il portico inquadrato nel 1902 presenta una serie di tavoli e di ombrelloni, indicanti la presenza di un bar, oggi scomparso.

Per quanto riguarda gli edifici della piazza, una nota particolare la merita il fabbricato, non presente nella cartolina perché di recente costruzione, visibile invece sulla sinistra della fotografia, decisamente poco compatibile con il contesto di uno degli angoli più belli della nostra città.

A. G.

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Lecco 1900: un saluto in cartolina, Calolziocorte, Amigoni G.; foto di Lecconews.lc

> L’ARCHIVIO COMPLETO DELLA RUBRICA ‘LECCO IERI & OGGI’