RUGBY LECCO. DAMIANI:
“PER LA SALVEZZA
SERVE PIU’ CONCENTRAZIONE”

rugby lecco toucheLECCO – “Abbiamo un gruppo giovane, ma serve più concentrazione per ottenere risultati”. Sebastian Damiani, allenatore del Rugby Lecco, analizza così il girone d’andata della sua squadra in serie B girone A. I blucelesti si trovano penultimi in classifica, a quota 14 punti, davanti solo all’Asti, fermo a uno (ma con una penalizzazione di otto) e una lunghezza dietro al Rovato.

Retrocedono in C le ultime due, ma il Lecco vuole rimanere in categoria con le unghie e con i denti. “È il nostro scopo – afferma Damiani – forse non sarà un grande obiettivo, ma per ora questa è la nostra realtà. Dobbiamo essere molto umili per raggiungere la salvezza”. Se il campionato finisse oggi i blucelesti sarebbero già retrocessi, ma l’allenatore vede positivo. “Siamo un gruppo molto giovane con tanta voglia, ma tecnicamente dobbiamo crescere e fare esperienza – afferma –. Tranne pochi pilastri sono quasi tutti ragazzi di 20, 22 anni, che devono migliorare soprattutto nella concentrazione. Il gruppo è forte, consolidato, unito, anche se la serie B è una realtà di livello”.

Il problema infatti è l’esperienza. “Abbiamo perso molte gare negli ultimi minuti – prosegue – soprattutto per mancanza di cinismo, ma i ragazzi hanno capito il gioco”. I risultati sono però negativi. “Dobbiamo essere più cinici – sprona Damiani –, facciamo errori banali. Ma ora lavoriamo per migliorare nel girone di ritorno”. La salvezza è un’impresa tutt’altro che impossibile. “Ci sono sette squadre in dieci punti – sottolinea l’allenatore – possiamo toglierci qualche soddisfazione scalando posizioni”.