RUGBY: CAMPIONI D’INVERNO!
IN SARDEGNA DECIMA VITTORIA,
DOMENICA SI RIPARTE DA SONDRIO

rugby lecco capoterra tabelloneCAPOTERRA (CA) – Altra vittoria per i blucelesti del Rugby nostrano. Il Lecco chiude così il girone d’andata con la decima vittoria su undici partite mantenendo il primo posto in classifica. Ad inseguire a una sola lunghezza resiste il temibile Parabiago.

Questa domenica i ragazzi di coach Sebastian Damiani sono stati impegnati in una difficile trasferta sarda contro l’Amatori Rugby Capoterra, e nonostante la partenza all’alba e l’inusuale viaggio in aereo, i lombardi sono riusciti a mantenere in partita la concentrazione necessaria.

Nella prima frazione di gioco i padroni di casa mettono in campo una buona difesa e un ottimo gioco al piede, complice il vento a favore, che al contrario costringe i blucelesti a sole giocate alla mano. A muovere il tabellino sono proprio i sardi dopo pochi secondi dall’inizio del match grazie a un calcio di punizione. Nonostante le difficoltà i lariani riescono a marcare due mete: al 15′ con Fumagalli e al 30′ con l’assegnazione di una meta tecnica, trasformata da Brambilla. Il primo tempo si chiude 11 a 12 con il Lecco in leggero vantaggio.

rugby lecco VII torinese (169)Nella ripresa il Capoterra parte subito forte e grazie a un drop si riporta avanti, ma è un fuoco di paglia. Capitan Colombo e compagni riescono a trovare ordine e ritmo spostando il baricentro in avanti e i risultati non tardano ad arrivare. Parini finalizza nel migliore dei modi una bella azione in velocità. Pochi minuti dopo è Cilio ad imitare il compagno e schiacciare la palla in meta nuovamente trasformata da Brambilla. Negli ultimi minuti di gioco il Capoterra tenta di ridurre le distanze ma sono ancora gli ospiti a oltrepassare la linea di meta con Rusconi che all’ultimo minuto fissa il risultato sul 29 a 14.

Il Rugby Lecco conclude il calendario di andata alla guida del girone A di serie B laureandosi campione d’inverno, forte di dieci vittorie su undici match e dimostrando di avere continuità di gioco e di idee. Domenica prossima il XV di Damiani sarà impegnato in Valtellina nel derby con i cugini del Sondrio, attualmente al quarto posto; l’obbiettivo sempre quello di confermarsi alla testa della classifica.

M. D.

rugby classif B 11a campioni inverno