#SALVAILSUOLO: GIOVEDÌ IN CITTÀ
SETTE ASSOCIAZIONI LECCHESI
E UN PATRIMONIO SOTTO AI PIEDI

locandina salva il suoloLECCO – A Palazzo delle Paure, giovedì 20 alle 21, un incontro aperto a tutti per parlare di “SUOLO: Cibo, Salute, Natura, Futuro – Un patrimonio sotto i piedi“. Insieme a vari ospiti provenienti da realtà associative diverse ma accomunati dall’impegno per la salvaguardia del terreno, si approfondirà un tema che è ancora troppo spesso calpestato ma che è di fondamentale importanza per  la sicurezza alimentare, la conservazione della biodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici.

L’incontro, in vista della Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile, s’ inserisce nell’ambito della campagna #salvailsuolo per promuovere la sottoscrizione dell’iniziativa dei cittadini europei People4Soil sostenuta da più di 400 associazioni. “Firmando la petizione – spiegano i promotori dell’iniziativa, i circoli di Legambiente della Provincia di Lecco – chiediamo che il suolo venga riconosciuto come un patrimonio comune che necessita di protezione a livello europeo, chiediamo un quadro legislativo che tuteli i suoli europei dall’eccessiva cementificazione, dalla contaminazione, dall’erosione, dalla perdita di materia organica e dalla perdita di biodiversità”.

La serata vede la collaborazione e partecipazione anche di Legambiente Lombardia, WWF Lecco, Coldiretti Como e Lecco, Olivicoltori Lago di Como, Mani Tese Gruppo di Bulciago, Acli Provinciali di Lecco e Azione Cattolica Lecco. Interverranno:
Damiano Di Simine, responsabile settore suolo Legambiente: Salvailsuolo – perché serve una norma europea
Danilo Marino, Coldiretti Lecco-Como: L’impatto dell’urbanizzazione sulle realtà agricole locali – strategie per la tutela del territorio e dei prodotti
Gaetano Brusati, Olivicoltori Lago di Como: Olivicoltura – stimolo al recupero del territorio agricolo lariano
Anna Zugnoni, WWF Lecco: L’alimentazione sostenibile
Giosuè De Salvo, ManiTese: Accesso alla terra e Sovranità Alimentare
Silvia Negri, Azione Cattolica Lecco: La casa comune
Luigi Adelchi Panzeri, ACLI provinciali di Lecco: Il creato, la cura e la responsabilità di ciascuno
Coordina: Costanza Panella, Legambiente Lario Orientale