SBARCA A DERVIO LA PIU’ GRANDE MANIFESTAZIONE VELICA GIOVANILE

DERVIO – Dervio si appresta ad ospitare, all’inizio di settembre, la più grande manifestazione velica giovanile che si terrà in Italia nel 2015. Per questo motivo, il Comune e i centri velici chiamano a raccolta associazioni, operatori commerciali e singoli cittadini per illustrare loro con largo anticipo la grande manifestazione, che di certo non passerà inosservata in paese, ma anche per far capire quali opportunità turistiche e per il sostegno dell’economia locale siano strettamente collegate a questo grande evento.

Il Centro Vela Dervio, con i circoli velici lariani associati al Consorzio Multilario tra cui Lega Navale Italiana di Milano (base di Dervio), Orza Minore di Dervio, Circolo Vela Bellano, AVAL-CDV di Gravedona, Yacht Club Como e Skiff Sailing di Dongo, ha ricevuto l’incarico di organizzare in località Santa Cecilia a Dervio, dal 6 al 13 Settembre 2015, la manifestazione più importante riservata alla vela nazionale giovanile: la Coppa Primavela ed i Campionati Nazionali 2015 giovanili Under 19 e Under 16. Il territorio di Dervio, grazie al lavoro prodotto dai suoi circoli velici con tutti i loro volontari associati, ha ricevuto questo ambìto riconoscimento da parte della Federazione Italiana Vela. Normalmente frequentata da moltissimi velisti di tutta la Lombardia, Dervio è diventata negli ultimi decenni meta ambita da parte di tutti i migliori regatanti non solo a livello nazionale ma anche internazionale, che apprezzano non solo le sue favorevoli condizioni meteo e i suoi campi di regata molto tecnici e ben ventilati. Qualche numero della manifestazione che si terrà a Dervio: 600 regatanti dagli 8 ai 19 anni, per un totale di circa 1500 persone tra atleti, accompagnatori e allenatori, che trascorreranno una gioiosa e competitiva settimana a Dervio, tra poco più di 8 mesi. Solo per far comprendere l’importanza della manifestazione basti pensare che le ultime cinque edizioni si sono tenute a Napoli, all’Elba, a Cagliari, Venezia e Marsala. Il Consorzio Multilario, con l’appoggio del Sindaco, della Giunta Comunale e della Pro Loco, è già all’opera per rendere indimenticabili ai partecipanti ed a tutti i Derviesi questi giorni, che non saranno solo di regata, ma che ospiteranno anche manifestazioni collaterali. L’aspetto di Dervio sta vivendo un’evoluzione positiva negli ultimi anni, e pensiamo che i campionati che ospiteremo possano essere molto utili a questo processo di rinnovamento. Sicuramente dovranno essere coinvolti tutti coloro che hanno case da affittare o che possono offrire i tanti servizi di ricettività turistica che verranno richiesti da un numero di persone così elevato. Ulteriori informazioni saranno fornite durante un incontro pubblico, dal significativo titolo “La vela: opportunità per il turismo a Dervio” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Dervio e da Multilario aperto a tutti i cittadini, le associazioni e gli operatori commerciali interessati, che si terrà venerdi 9 gennaio alle ore 21 presso il salone della Banca Popolare di Sondrio a Dervio. Gli organizzatori illustreranno il programma dei campionati e le richieste ricettive da soddisfare che costituiscono una grande opportunità per il territorio.

Sono invitati a partecipare, oltre agli operatori professionali, anche i singoli cittadini che, solo per fare un esempio, possano affittare un appartamento alle centinaia di velisti che dovranno essere ospitati, e tutti coloro che possono e vogliono partecipare a questa grande iniziativa che rilancerà sempre di più Dervio come capitale della vela e darà una grande opportunità a tutti coloro che vogliono fare qualcosa per il turismo e lo sviluppo sostenibile del nostro territorio.