SCIGALOTT D’OR: VINCE
SEMPRE LA BASSANA

ACQUATE – Anche quest’anno la contrada di Bassana ha visto lo Scigalott d’Or. Nella classifica finale Bassana è risultata prima con 64 punti, al secondo posto Vicinali con 53, poi Poteo con 47, Cologardo 44 e a pari merito con 35 punti Concezione e Zuccarello.

La vittoria è stata maggiore se si pensa che la contrada, come dice lo stesso nome, accoglie l’area bassa, rispetto alla chiesa parrocchiale, quella zona nata recentemente e con nuovi insediamenti abitativi. Quindi anche chi è arrivato da relativamente poco ad Acquate, chi non fa parte del centro storico, ha accolto il rione nella sua identità, tanto da partecipare a una grande festa come lo Scigalott e mettercela tutta per vincere.

I dieci giorni di manifestazione, iniziata il 5 settembre con la fiaccolata proveniente da Arenzano in provincia di Genova, hanno registrato il tutto esaurito, sia come partecipazione pura e semplice di pubblico, sia come partecipazione alle tante sfide per l’aggiudicazione del podio. La premiazione avvenuta sabato sera ha avuto un ospite di tutto riguardo, lo stesso sindaco Virginio Brivio, ospite della serata, ha premiato la contrada vincente.

Durante tutta la manifestazione si sono susseguiti torni di calcio e volley, pomeriggi dedicati al lego con la It.Lug, serate musicali e gastronomiche, sfide tra contrade di tutti i generi, compreso il bizzarro e imprevedibile Scigamatt. Soddisfazione naturalmente da parte degli organizzatori che sono arrivati alla conclusione di questa ennesima edizione con tanta stanchezza ma con già qualche idea – sorpresa per la prossima edizione. D’altra parte lo Scigalott è una macchina che richiede molti mesi per essere avviata alla perfezione, di solito già con i primi  mesi dell’anno cominciano le riunioni e l’organizzazione. Quest’ultima è stata, come sempre, di tutto rispetto. Sono stati ben 104 i volontari impiegati nell’allestimento delle gare, ben attenti che tutto filasse liscio senza incidenti. Come d’altra parte è stato.

Bianca Bardi