SCOZIA E LEGA/’TUTTI AD AMBURGO’
‘ANZI, A STRASBURGO!’
MA ALLA TERZA INDOVINANO

MILANO – L’avevamo lasciato in piazza XX settembre, a Lecco, mentre prendeva a mazzate una slot machine pochi giorni prima delle elezioni europee di maggio. Ma questo non è bastato ad Angelo Ciocca per ottenere un posto al parlamento europeo.

Durante l’estate però la vocazione europeista del giovane leghista non si è sopita, e in occasione del voto scozzese per l’indipendenza dal regno di sua maestà il consigliere regionale ha programmato una missione “per seguire da vicino il referendum autonomista“.

Prontamente l’ufficio stampa della Lega nord al Pirellone rilascia un comunicato, immediatamente rilanciato dal consigliere Coccia. “Lega Nord sarà ad Amburgo a sostegno degli ideali scozzesi”.

ciocca edimburgoSono le 14.48. Tempo venti minuti e alle 15.11 il comunicato viene corretto. Questa volta “Tutti a Strasburgo!”

Tutto liscio fino alle 15.52, quando probabilmente nell’ufficio stampa lumbard compare un atlante, e il comunicato subisce la terza correzione.

La meta dei padani sostenitori degli ideali scozzesi muta ora in Edimburgo. Che effettivamente della Scozia è la capitale.

Con tanta pace di chi, amante del calcio, pensava fosse Glasgow.

C. C.