SCUOLA. ECCO I PRIMI AMMESSI ALLA MATURITA’ A LECCO

pariniLECCO – Sono state annunciate le prime ammissioni agli esami di maturità nelle scuole di Lecco. Tutti ammessi al liceo classico Alessandro Manzoni. I 68 studenti del plesso di via Ghislanzoni prenderanno parte all’esame di stato, così come i 64 del liceo linguistico, corso che da quest’anno scolastico fa parte dell’istituto.

Sono solo tre i non ammessi all’istituto tecnico commerciale Parini. Due nella 5^C, la classe articolata che comprende studenti sia del corso Igea sia del corso Mercurio, mentre un altro è stato respinto nella 5^B Sirio, il corso di ragioneria serale. Sono invece 192 i giovani che si stanno preparando sfruttando gli ultimi giorni di studio prima della prima prova mercoledì 19 giugno.

bertacchiAnche all’istituto Bertacchi gli studenti hanno già preso visione delle ammissioni. Nel liceo delle scienze sociali e nel liceo psico-socio-pedagogico sono stati tutti promossi ai test di fine anno. Sono 51 gli studenti iscritti al primo corso, mentre 53 sono i frequentanti dell’altro. Nelle tre classi del professionale, l’indirizzo che crea i tecnici dei servizi sociali, invece sono stati ammessi 53 studenti e nove sono stati respinti.

“In generale posso dirmi soddisfatto – sottolinea il dirigente scolastico di via XI febbraio Tiziano Secchi –: anche le non ammissioni sono in media. Solitamente preferiamo respingere chi ha evidenti lacune, per evitare che poi un ragazzo svolga gli esami ma venga bocciato a metà luglio. Questo sarebbe molto più traumatico”. Nella giornata di oggi, intanto, i ragazzi di terza media saranno impegnati con la prima prova scritta, mentre domani il liceo artistico Medardo Rosso, l’istituto tecnico industriale Badoni il liceo scientifico Grassi pubblicheranno la lista degli ammessi alla maturità.

 

Pubblicato in: Cultura, Giovani, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati