SCUOLE/QUANTI RIMANDATI
NELLE SUPERIORI LECCHESI

scuola esamiLECCO – Prendono il via domattina gli esami di maturità, intanto sono migliaia gli studenti lecchesi già “tranquilli” che si possono godere l’estate in arrivo. Si tratta della maggior parte dei ragazzi che hanno frequentato le classi dalle prima alla quarta superiore. Ma non tutti sono così sereni.

In questi giorni stanno infatti uscendo i “tabelloni” nelle scuole superiori: il professionale Fiocchi, l’artistico Medardo Rosso, lo scientifico Grassi, l’istituto tecnico Badoni e l’istituto commerciale Parini hanno già pubblicato i voti. Così qualcuno ha scoperto di dover passare le vacanze sui libri per evitare la bocciatura.

Sono soprattutto le prime superiori, per la maggior parte degli istituti tecnici, a mietere vittime. Nella prima informatica e telecomunicazioni dell’istituto di via Rivolta, per esempio, su ventisette iscritti solamente in sette hanno superato indenni l’annata, mentre nove ragazzi dovranno recuperare alcune materie. In undici, invece, dovranno rifare l’anno scolastico da capo. La sospensione del giudizio però ha riguardato parecchie classi. In quarta A meccanica, su 18 studenti solo 9 sono stati promossi in quinta, mentre in otto dovranno affrontare gli esami di riparazione. Al plesso di largo Montenero, invece, la tendenza è diversa.

Nella prima B del liceo scientifico sono otto gli studenti rimandati a settembre. In quarta B opzione scienze applicate, su 20 studenti sono 13 i promossi e otto in attesa del giudizio finale. In totale sono poco più della metà gli studenti che hanno superato senza alcun problema l’anno scolastico appena terminato.